servizio clienti

Certificato di matrimonio plurilingue: dove si richiede

Hai la necessità di ottenere un certificato di matrimonio che sia valido sulla base dei modelli internazionali? Non temere, puoi richiedere il certificato di matrimonio plurilingue. Analizziamone definizione e caratteristiche.

Cos’è un certificato di matrimonio

Un certificato di matrimonio è un documento che riporta le informazioni relative al rito del matrimonio trascritte nel registro di stato civile.

Il documento è necessario per dimostrare dati anagrafici relativi ai coniugi, la data e il luogo. Tale certificato si richiede solitamente durante le fasi preliminari della pratica del divorzio, o per cambiare il regime patrimoniale o, ancora, per avviare pratiche di mutui o in fasi di acquisto di una casa o appartamento.

Certificato di matrimonio plurilingue: di cosa si tratta

Il certificato di matrimonio plurilingue, noto anche come multilingua, è un estratto di matrimonio che viene redatto per l’utilizzo all’estero, e non richiede alcuna traduzione.

Questo documento si mostra valido nei Paesi regolati dalla Convenzione di Parigi, del 27 settembre 1956. Vi rientrano Belgio, Francia, Jugoslavia, Croazia, Slovenia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera e Turchia.

Il certificato di matrimonio plurilingue è, inoltre, valido nei Paesi della Convenzione di Vienna, dell’8 settembre 1976, dunque in Argentina, Austria, Lussemburgo, Portogallo e Spagna.

È possibile, tuttavia, che venga richiesta l’apposizione dell’apostille, sulla base della Convenzione dell’Aja.

È bene ricordare che, diversamente dalla legalizzazione, l’apostille è un timbro che attesta l’autenticità del documento e la qualità legale dell’autorità rilasciante e non necessita, dunque, il passaggio al consolato.

Come richiedere il certificato di matrimonio

oggetto a cui è intestato. Bisogna, dunque, essere in possesso di nome, cognome, data di nascita e di matrimonio.

Per ottenere il certificato, l’estratto o la copia integrale dell’atto di matrimonio è sufficiente una richiesta online.

Entrambi i documenti possono essere richiesti da chi abbia un documento di identità in corso di validità e conosca i dati anagrafici della persona a cui si riferisce il documento. La condizione essenziale per il rilascio è che le persone abbiano contratto il matrimonio nel Comune in cui stanno richiedendo il certificato o l’estratto. Oppure negli uffici del Comune in cui gli sposi risiedevano al momento del matrimonio. 

Per semplificare le procedure di richiesta, è possibile ottenere il certificato o l’estratto direttamente online tramite il servizio di VisureSmart.it. sarà possibile ricevere i documenti via e-mail o tramite raccomandata a.r. Per maggiori approfondimenti, leggi il nostro articolo Certificato di matrimonio, Copia ed Estratto: come richiederli online.