servizio clienti

Ipoteca sulla casa: cos’è e cosa comporta

Ipoteca sulla casa: cos’è

L’ipoteca è una garanzia a favore di chi è creditore di una somma di denaro. In altre parole, quando un soggetto presta dei soldi a un altro, si cautela dal rischio che il debitore faccia sparire ogni suo bene. Se così fosse, infatti, in caso di inadempimento renderebbe impossibile il pignoramento nei propri confronti. È quindi un provvedimento che il creditore prende in via preventiva. Iscrivendo ipoteca sulla casa del debitore, anche se questi dovesse vendere l’immobile, il nuovo titolare potrebbe comunque essere sottoposto al pignoramento. Per questo motivo, la vendita della casa è valida solo quando il nuovo proprietario è informato dell’ipoteca che grava sull’immobile.

Ipoteca sulla casa: cosa comporta

L’ipoteca e il pignoramento sono, però, due cose distinte. Questo significa che la presenza di un’ipoteca sulla casa non ne comporta direttamente un pignoramento. lo dimostra anche il fatto che, se il creditore non la rinnova, dopo 20 anni la casa è completamente libera e l’ipoteca si estingue. Solo in caso di pignoramento immobiliare il giudice potrebbe ordinare al debitore di andare via dalla casa. In caso di ipoteca, invece, il debitore può fare della propria casa quello che ritiene più opportuno. Anche venderla, se l’acquirente è pronto a farsi carico del peso ipotecario (come stabilito dall’articolo 2808 del Codice Civile).

Visura ipotecaria

La visura ipotecaria, detta anche ispezione ipotecaria, permette di ottenere un elenco cronologico degli atti relativi a un immobile o a un soggetto fisico/giuridico in un determinato Ufficio di Pubblicità Immobiliare. Consiste in una attività di ricerca che determina se un soggetto è intestatario di beni immobili e di identificare la presenza di eventuali ipoteche che gravano su questi. Per maggiori informazioni leggi il nostro articolo dedicato Visura Ipotecaria, a cosa serve.

Se si è alla ricerca di un appartamento sarebbe quindi bene richiedere una visura ipotecaria per effettuare un controllo dell’immobile a cui si è interessati. Il servizio di VisureSmart consente di ottenere il documento di visura ipotecaria online in sole 3 ore.