servizio clienti

Scadenze fiscali di aprile 2022

Anche aprile 2022 è un mese denso di scadenze fiscali e adempimenti da segnare sul calendario. Dalla scadenza per l’invio dei dati dei bonus casa, alla comunicazione per la cessione del credito. A fine mese, invece, la maggior parte degli appuntamenti per pagare le rate della rottamazione e del saldo e stralcio, dovute originariamente nel 2020.

Scadenze fiscali del mese di aprile

Il calendario di aprile è ricco di appuntamenti per partite IVA e lavoratori dipendenti. Le scadenze fiscali del mese hanno come protagonisti il superbonus e i bonus casa.

Il calendario è inoltre caratterizzato dall’appuntamento previsto ai fini dell’accesso al beneficio del cinque per mille IRPEF.

Ma vediamo nello specifico il calendario delle scadenze fiscali del mese di aprile.

7 aprile 2022: bonus casa

Il 7 aprile scade la comunicazione dell’amministrazione di condominio relativa alle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico.

La comunicazione dovrà essere inviata all’amministratore di condominio in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitanti, tramite i software dell’Agenzia delle Entrate.

11 aprile 2022: contributi INPS colf e badanti e cinque per mille IRPEF

Il secondo appuntamento è l’11 aprile, termine ultimo per il versamento dei contributi INPS dovuti in favore di colf, badanti e baby sitter.

Tra il 1° e il 10 del mese i datori di lavoro domestico devono procedere al pagamento della prima rata di contributi, relativi al primo trimestre 2022.

Tuttavia, cadendo di domenica, la scadenza del 10 slitta all’11, il lunedì successivo.

Sempre l’11 aprile, gli enti del terzo settore, le ONLUS e le associazioni sportive dilettantistiche potranno presentare domanda per la ripartizione della quota del cinque per mille IRPEF.

La domanda dev’essere presentata in modalità telematica, tramite il software disponibile nel caso delle ONLUS sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Scadenze fiscali del 19 aprile

Il 19 aprile è prevista la scadenza per gli adempimenti periodici a carico dei contribuenti titolari di partita IVA.

Per IRPEF e adempimenti INPS, entro martedì 19 aprile dovrà essere effettuato il versamento delle ritenute alla fonte e dei contributi INPS del mese di marzo 2022.

Per ciò che riguarda il versamento IRPEF è relativo alle fonti operate su redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente. Ma anche redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente, provvigioni per rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza.

I contributi INPS dovuti dal datore di lavoro e relativi alle retribuzioni erogate nel mese di marzo 2022 potranno essere pagati con lo stesso modello F24.

26 aprile 2022

Il 26 aprile ricorre la scadenza per l’invio degli elenchi riepilogativi Intra che riguarda i contribuenti che hanno effettuato operazioni di cessioni e/o prestazioni di servizi all’interno dell’UE.

Scadenze fiscali del 29 aprile

La scadenza di venerdì 29 aprile riguarda le comunicazioni relative alle spese sostenute nel 2021 e le rate residue delle detrazioni per le spese sostenute nel 2020 relativamente alla generalità dei bonus casa, così come al superbonus 110 per cento, di cui all’articolo 121 del decreto legge n. 34/2020, il decreto Rilancio.

30 aprile

Ultimo giorno del mese e ultima scadenza fiscale da rispettare.

Il 30 aprile, infatti, dovrebbe arrivare la nuova scadenza prevista dalla legge di conversione del decreto Sostegni ter ai fini della pace fiscale per le rate di rottamazione ter e saldo e stralcio dovute nel 202.

Scadrebbe sempre il 30 aprile la scadenza per l’accesso alla rateizzazione delle cartelle per i contribuenti decaduti da precedenti piani di dilazione, prima dell’8 marzo.

In tutti i casi gli adempimenti slittano a lunedì 2 maggio 2022, considerando che la scadenza ordinaria cade di sabato.