Il Bilancio d’Esercizio è un documento molto importante per tutte le aziende. Si tratta di un documento necessario a permettere il funzionamento dell’impresa, oltre ad essere indicativo dello stato di salute finanziaria della società. Ma cosa succede se non viene approvato? In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo cos’è il Bilancio d’Esercizio e quali sono le conseguenze della sua mancata approvazione.
Cos’è il Bilancio d’Esercizio di un’Azienda
Il Bilancio Aziendale o Bilancio d’Esercizio è l’insieme di tutti i documenti contabili di un’azienda e include tutte le informazioni riguardanti lo stato di salute economico – finanziario dell’impresa in questione. Il Bilancio d’Esercizio è suddiviso in quattro sezioni:
- Stato Patrimoniale: Rendiconta la situazione patrimoniale alla data di bilancio. In questa sezione sono indicate tutte le risorse materiali e finanziarie a disposizione dell’azienda durante il periodo d’esercizio.
- Conto Economico: Questa sezione riassume l’insieme delle operazioni aziendali e riporta i ricavi e i costi di competenza dell’esercizio.
- Rendiconto Finanziario: È un prospetto contabile che sintetizza i flussi finanziari dell’azienda, entro un preciso periodo temporale.
- Nota Integrativa: È un documento descrittivo, necessario ad integrare e approfondire le varie sezioni del Bilancio Aziendale.
Questo documento, quindi, è necessario a fornire informazioni sulle liquidità, il flusso di cassa e la contabilità dell’impresa. Grazie a questo documento è possibile analizzare la struttura di un’azienda e valutarne la solidità.
Quando è obbligatorio il bilancio?
Secondo quanto stabilito dal Codice Civile, il Bilancio d’Esercizio è obbligatorio in quanto necessario a garantire i principi di trasparenza. Inoltre, questo documento serve a garantire il normale funzionamento di un’azienda. Sono obbligate a redigere e depositare il Bilancio presso il Registro Imprese della Camera di Commercio:
- Le società di capitali.
- Le società cooperative.
- Le imprese individuali.
- Le società di persone.
Cosa succede se non si approva il Bilancio d’Esercizio?
Può capitare che un Bilancio non venga approvato entro i termini fissati, solitamente succede per diversi motivi.
Anzitutto, la mancata approvazione può dipendere dall’inadempienza degli amministratori, che non hanno predisposto la progettualità adatta o non hanno approvato in tempo il Bilancio d’Esercizio. Questo documento può essere bocciato, inoltre, dall’assemblea dei soci che decide di non votare favorevolmente.
La mancata approvazione del Bilancio Aziendale prevede severe conseguenze nei confronti degli amministratori che possono essere sottoposti ad un’azione sociale di responsabilità. Secondo quanto riportato dall’art. 2484 comm. 1, n. 3 del Codice civile, inoltre, la mancata approvazione di questo documento può portare allo scioglimento della società.
È bene ricordare infine che, anche in assenza di questo documento, si dovrà comunque presentare la dichiarazione dei redditi e procedere al versamento delle imposte.
Come richiedere il Bilancio Aziendale?
Se hai la necessità di visionare il Bilancio Aziendale di un’impresa, per valutarne lo stato finanziario, oppure di ottenere una copia del tuo Bilancio d’Esercizio, puoi richiedere online questo documento. Con Visuresmart.it potrai ottenere in sole 3 ore il Bilancio richiesto, avvalendoti di un servizio di assistenza gratuito che ti fornirà tutto il supporto di cui hai bisogno.
È previsto anche il servizio di riclassificazione del Bilancio, che permette di richiedere online un Bilancio Riclassificato e un Bilancio Riclassificato e Commentato.