servizio clienti

Modulo ESTA per gli USA. A cosa serve e come richiederlo

Il modulo ESTA permette di ottenere le autorizzazioni necessarie all’accesso agli USA. Scopri come ottenerlo su Visuresmart.it!

Se stai programmando un viaggio negli USA avrai bisogno di un Modulo ESTA. Quando si viaggia oltreoceano, infatti, è necessario procurarsi un visto di soggiorno. Nel caso in cui si decida di visitare gli Stati Uniti d’America, tuttavia, è possibile semplificare il processo richiedendo il Modulo ESTA. In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo di cosa si tratta e come ottenere questo documento.

Cos’è il Modulo ESTA?

Il modulo ESTA (Electronic System for Travel Authorization) è un sistema elettronico automatizzato, che permette di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie all’accesso agli Stati Uniti d’America, evitando la richiesta del classico visto di soggiorno.

L’Autorizzazione ESTA viene concessa nell’ambito del Visa Waiver Program (Programma di Viaggio Senza Visto) che è gestito dal Dipartimento della Homeland Security / Customs and Border Protection (DHS/CBP).

Che differenza c’è tra Visto e Modulo ESTA?

Il classico Visto B-1 un cittadino straniero può soggiornare negli USA per un periodo di massimo 6 mesi, oltre questo periodo sarà necessario rinnovare il Visto di Soggiorno. Il Visto di Soggiorno, inoltre, viene concesso per un solo ingresso nel paese e bisognerà procedere con una nuova richiesta nel caso di più viaggi negli USA.

Il Modulo Esta, invece, ha una durata di 2 anni e può essere utilizzato per soggiorni di massimo 90 giorni. Questo Modulo differisce dal Visto anche per le modalità di richiesta, più semplici e veloci.

L’ESTA risulta quindi particolarmente utile, nel caso in cui si prevedano brevi soggiorni negli Stati Uniti d’America, ed è obbligatorio anche per i minorenni. Nel caso in cui sia necessario recarsi in America per cercare lavoro, invece, è opportuno dotarsi del classico Visto B-1.

Quali paesi fanno parte del Visa Waiver Program?

Affinché sia possibile richiedere il Modulo ESTA è necessario essere cittadini di uno dei paesi facenti parte del Visa Waiver Program, il Programma di Esenzione dal Visto.

Oltre all’Italia, fanno parte del programma anche Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Giappone, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Repubblica di Malta, Monaco, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan e Regno Unito.

Chi può richiedere il modulo ESTA?

Per la richiesta del Modulo ESTA è necessario soddisfare alcuni requisiti. Il Modulo, infatti, può essere richiesto soltanto per viaggi di tipo commerciale, turistico o di transito. Bisognerà quindi fornire alcuni dati essenziali:

In caso di soggiorno negli Stati Uniti d’America saranno richiesti anche le informazioni relative al luogo nel quale si soggiornerà, oppure un contatto di riferimento. Quest’informazione non è obbligatoria, ma consigliabile al fine del rilascio del documento. Infine, saranno richieste informazioni riguardanti eventuali condanne a carico.

Come richiedere il Modulo ESTA?

Il Modulo ESTA deve essere richiesto online tramite una procedura informatica. Richiedi il tuo Modulo ESTA su Visuresmart.it e ricevilo in sole 24 ore, così da riuscire a preparare il tuo viaggio negli USA in poco tempo.

Il servizio di Visuresmart.it infatti offre tempistiche di consegna molto brevi, con un team di professionisti del settore che ti guiderà attraverso l’intero processo di richiesta dell’ESTA. In questo modo, ridurrai al minimo le preoccupazioni relative all’ottenimento dei documenti necessari per il tuo viaggio negli Stati Uniti.

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.