IL PACCHETTO FAMIGLIA
Il Decreto Rilancio prevede un pacchetto famiglia che comprende i bonus babysitter – raddoppiati a 1.200 euro per figli fino a 12 anni – e la possibilità di lavorare in smartworking per i genitori dipendenti del settore privato che hanno figli fino ai 14 anni. Viene confermato ancora il congedo parentale, spesato al 50% per chi ha figli fino a 12 anni, per un periodo continuativo o frazionato non maggiore di 30 giorni. La richiesta potrà essere inoltrata fino al 31 luglio 2020.
Smartworking fino al termine dell’emergenza per chi ha figli sotto i 14 anni
Fino al termine dello stato di emergenza da covid-19, i genitori con lavoro dipendente nel settore privato che hanno almeno un figlio d’età inferiore ai 14 anni, potranno svolgere il proprio lavoro in modalità smartworking.
Bonus baby sitter
Il bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting raddoppia da 600 a 1.200 euro e potrà essere utilizzato anche per l’iscrizione ai servizi integrativi per l’infanzia, ai servizi socio educativi territoriali, ai centri con funzione educativa e ricreativa e ai servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia. Inoltre, è previsto un incremento a 2.000 euro per il personale sanitario. Vi ricordiamo che il portale VisureSmart offre un servizio online tramite cui richiedere e ottenere in tempi molto rapidi il Bonus babysitter. Per maggiori informazioni sul servizio offerto da VisureSmart visitate questa pagina: Bonus Baby sitting.
Bonus vacanze
Per le famiglie con Isee inferiore a 35mila euro, si parla di un bonus per le vacanze in Italia. Da un massimo di 500 euro, per i nuclei familiari più numerosi, a un minimo di 300 per quelli di due persone e 150 per i single.
Fondo famiglia per i centri estivi
Ancora, secondo il nuovo decreto si prevede di stanziare un fondo da 150 milioni di euro per il “potenziamento dei centri estivi diurni destinati alle bambine e ai bambini di età compresa tra 3 e 14 anni e di progetti volti a contrastare la povertà educativa”.