servizio clienti

A cosa serve il Casellario Giudiziale

A cosa serve il Casellario Giudiziale?

Il Casellario Giudiziale, che puoi richiedere comodamente da casa tua qui, è un documento rilasciato dalla Procura della Repubblica che permette alla persona che ne fa richiesta di entrare a conoscenza di tutte le sentenze amministrative e giudiziarie che lo riguardano. L’articolo 3 del D.P.R. del 14 novembre 2002, numero 313, spiega nel dettaglio a cosa serve il Casellario Giudiziale e quali sono i casi in cui bisogna farne richiesta. 

A cosa serve il Casellario Giudiziale

Il Casellario Giudiziale è quel certificato che si richiede risalire a tutti i rapporti che una determinata persona ha con la giustizia. Il documento del tribunale attesta infatti tutti i provvedimenti civili e penali e quindi le condanne scontate a carico di un individuo. Si tratta in pratica di un archivio di ogni tribunale ordinario della Repubblica italiana che raccoglie e conserva gli estratti dei provvedimenti emessi dall’autorità giudiziaria a carico di un determinato soggetto. I certificati del casellario giudiziale sono di vario tipo e servono per attestare situazioni differenti. Per esempio la presenza di condizioni di incapacità personale, le condanne penali oppure i procedimenti pendenti al momento della richiesta.

A cosa serve il Casellario Giudiziale? I motivi per richiedere il documento del tribunale sono diversi.

A cosa serve il Casellario Giudiziale: i motivi per richiederlo

A cosa serve il Casellario Giudiziale? I motivi per richiedere un Certificato Giudiziale sono svariati. Generalmente, il certificato serve in caso di nuova assunzione (per sapere di più sui documenti utili per una nuova assunzione leggi anche Nuova assunzione? Ecco i documenti che vengono richiesti più spesso), al fine di portare a termine pratiche di affidamento e adozione di minori, per richieste di permesso di soggiorno

In altri termini, il Casellario serve in tutte quelle situazioni in cui è necessario fare il punto sulla situazione giudiziaria del richiedente. 

Come richiederlo

Chi ha bisogno di un Casellario Giudiziale deve recarsi presso la Procura della Repubblica di competenza del territorio a cui appartiene. Solitamente c’è un ufficio dedicato alla richiesta dei certificati di Casellari Giudiziali

Il rilascio del certificato avviene dopo svariati giorni dall’avanzamento della richiesta. Dopo il rilascio, il certificato Casellario Giudiziale vale sei mesi. Oltre questo termine, si dovrà richiedere un nuovo certificato aggiornato. 

Come ottenere il Casellario Giudiziale online

È possibile richiedere il certificato Casellario Giudiziale online, senza il bisogno di recarsi personalmente all’ufficio preposto presso la Procura della Repubblica. 

Tramite il servizio VisureSmart.it, infatti, la richiesta è semplice e veloce
Non bisognerà fare altro che compilare il form dedicato e il personale esperto e qualificato di VisureSmart.it effettuerà la procedura di richiesta. Riceverai il Casellario Giudiziale direttamente a casa tua o al tuo indirizzo e-mail.