servizio clienti

Ape Sociale: di cosa si tratta e come funziona

Sono arrivate le istruzioni dell’Inps per fare domanda dell’Ape sociale 2022. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta, come funziona e quali sono i requisiti.

Cos’è l’Ape Sociale

L’Ape Sociale è un’indennità garantita dallo Stato che viene erogata dall’Inps a lavoratori in stato di difficoltà. Questi fanno richiesta di andare in pensione al compimento del 63esimo anno di età.

Questa è stata introdotta dalla Legge di stabilità del 2017, con una proroga fino alla recente legge di bilancio, per cui la misura è ancora in vigore per tutto il 2022.

L’indennità è corrisposta sino al raggiungimento dell’età prevista per la pensione è di importa pari alla rata mensile di pensione calcolata al momento dell’accesso alla prestazione se la pensione è inferiore ai 1500 euro. Nel caso in cui la pensione fosse pari o superiore ai 1500 euro l’indennità risulta essere pari a 1500 euro.

A chi si rivolge

Tale indennità è rivolta ai lavoratori dipendenti pubblici e privati, autonomi e anche ai lavorati iscritti alla gestione separata.

I lavoratori in questione devono trovarsi in una delle seguenti condizioni:

  1.  disoccupati che abbiano finito  di percepire, da almeno tre mesi, la NASPI e abbiano 30 anni di contributi versati;
  2. lavoratori che assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un  parente di primo o secondo  grado convivente con handicap grave, con 30 anni di contributi versati;
  3. invalidi civili con un grado di invalidità pari o superiore al 74%, con 30 anni di contributi versati;
  4. lavoratori dipendenti con 36 anni di contributi versati, che abbiano svolto un lavoro  pesante o gravoso  tra quelli elencati nell’allegato alla legge di bilancio 2022,  con l’eccezione, dal 2022  dei lavoratori edili e della ceramica, per i quali sono sufficienti 32 anni.

Requisiti

A poter presentare domanda sono i lavoratori che hanno maturato i seguenti requisiti:

  • 63 anni di età;
  • anzianità contributiva come previsto per la propria categoria, come descritto sopra;
  • non essere titolari di alcuna pensione diretta.

Come presentare la domanda

L’Inps ha comunicato l’apertura delle procedure per inoltrare la domanda di Ape sociale. Tramite il sito dell’Istituto accedendo alla sezione “Prestazioni e servizi”, andando poi nella sottosezione moduli, ci sono numerosi modelli.

La domanda per Ape sociale può essere inoltrata tramite:

  • portale Inps, accedendo con SPID, CNS o CIE al servizio “Domanda di Certificazione delle condizioni per l’accesso all’Ape sociale;
  • Contact center;
  • Patronati.

Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi.