servizio clienti

Apostilla per i documenti, quando è necessario averla

L’Apostilla è una certificazione che permette di convalidare un documento, attestandone l’autenticità e fornendo valore sul piano giuridico a livello internazionale.

Quando si richiedono documenti con validità internazionale spesso è necessario ricorrere all’Apostille o, in italiano, Apostilla. Si tratta di un processo di autenticazione che permette di fornire valore legale ad un documento. In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme di cosa si tratta e quali sono le differenze con il processo di Legalizzazione.

Cos’è l’Apostilla

L’Apostilla è una certificazione che permette di convalidare un documento, attestandone l’autenticità e fornendo valore sul piano giuridico a livello internazionale. Si tratta, nei fatti, di un timbro che viene apposto sul documento e che ha la funzione di attestare la veridicità della sottoscrizione e della qualifica legale del pubblico ufficiale straniero.

Si può ricorrere all’Apostilla in sostituzione alla Legalizzazione all’interno di uno stato aderente alla Convenzione dell’Aja, ovvero una convenzione tra Stati che prevede la possibilità di sostituire la legalizzazione con la semplice Apostilla.

Quando serve l’Apostilla?

L’Apostilla, come abbiamo visto, può essere utilizzata all’interno degli Stati aderenti alla Convenzione dell’Aja. È possibile fare ricorso all’Apostilla qualora si debba produrre un documento italiano presso un altro Stato come, ad esempio, un Certificato del Casellario Giudiziale o un Certificato Sanzioni Amministrative.

Il documento in questione potrà essere “apostillato” da un pubblico ufficiale o un fornitore di servizi autorizzato come Visuresmart.it.

C’è differenza tra Legalizzazione e Apostilla?

La Legalizzazione, a differenza dell’Apostilla, è un procedimento che permette di fornire valore legale e validità ad un documento presso uno Stato che non faccia parte della Convenzione dell’Aja. La legalizzazione attesta la qualifica legale del pubblico ufficiale che ha firmato l’atto e la veridicità della firma apposta sul documento.

È possibile ricorrere alla legalizzazione anche qualora sia necessario far valere all’estero una Traduzione Legalizzata di un documento, come ad esempio un Certificato dei Carichi Pendenti o un Certificato Antipedofilia.

Come si richiede la Legalizzazione o l’Apostilla?

È possibile richiedere l’Apostilla o la Legalizzazione di un documento utilizzando un fornitore di servizi autorizzato come Visuresmart.it che si occupa, anche, del servizio di Traduzione Legalizzata di un documento qualora sia necessario produrlo all’estero. Visuresmart.it metterà a disposizione anche un servizio di assistenza, capace di rispondere a qualsiasi dubbio o domanda sull’argomento.