Tramite il decreto Cura Italia il Governo ha varato alcune proroghe che vanno incontro agli automobilisti. Invece, per quanto riguarda altri casi (per esempio il bollo auto) ha lasciato il via libera alla decisione degli Enti locali.
COVID-19 E ASSICURAZIONE AUTO
Per quanto riguarda l’assicurazione auto, il decreto consente agli automobilisti di chiedere alle compagnie assicurative la sospensione della polizza sulla responsabilità civile fino al 31 luglio. La sospensione sarà attiva dal giorno in cui la compagnia riceverà la richiesta. Conditio sine qua non: non lasciare l’auto parcheggiata su parcheggi pubblici o per strada, ma solo all’interno di uno spazio privato.
COVID-19 E BOLLO AUTO
Essendo un tributo regionale, sono state le seguenti regioni a stabilire le proroghe per il pagamento del bollo auto al 30 giugno:
- Piemonte
- Lombardia
- Emilia Romagna
- Veneto
- Toscana
- Lazio
- Campania
- Marche
- Umbria
- Friuli Venezia Giulia
COVID-19 E MULTE
Le multe stradali ricevute durante l’emergenza Coronavirus si possono pagare con lo sconto del 30% anche entro 30 giorni, contro i consueti 5. A stabilirlo è l’art. 108 comma 2 del Decreto Cura Italia. Però, il beneficio non si applica ai verbali che prevedono la sanzione accessoria della sospensione della patente o della confisca del veicolo.
COVID-19 E REVISIONI
Per le revisioni in scadenza fino al 31 luglio, il termine slitta al 31 ottobre. In particolare, le auto a metano, per le quali è prevista la revisione delle bombole o di altre componenti con scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile, potranno continuare a circolare in deroga fino al 15 giugno. Per quelle a Gpl, la proroga arriva fino al 31 ottobre.
PATENTE DI GUIDA E FOGLIO ROSA
Nel caso di patenti scadute dopo il 31 gennaio 2020, si beneficia di una proroga fino al 31 agosto prossimo. Per quel che riguarda il foglio rosa, se la scadenza abbraccia il periodo compreso tra il primo febbraio e il 30 aprile, il permesso rimane valido fino al 30 giugno prossimo.
LEGGI ANCHE
Visura Targa PRA, cos’è e come ottenerla online tramite VisureSmart
Coronavirus, pagamento del bollo auto rinviato al 30 giugno: scopri dove