servizio clienti

Bonus affitto 2021: a chi spetta e come richiederlo

Bonus affitto 2021

Nella Legge di Bilancio 2021, fra gli incentivi che riguardano il settore immobiliare e in cui rientra il bonus sulla prima casa (per saperne di più, il nostro articolo dedicato Agevolazioni prima casa 2021: come funziona il bonus), è stata inserita anche la misura che riguarda le locazioni di immobili destinati a uso abitativo. Il bonus affitto 2021 prevede infatti la riduzione dell’importo della locazione quando si effettua una riduzione del canone d’affitto. Si tratta di un contributo a fondo perduto pari al 50% della riduzione del canone, fino a un massimo di 1200 euro. Accede all’erogazione del bonus il proprietario che accetti la richiesta, avanzata dall’inquilino, di riduzione dell’affitto. Che abbia, in altre parole, accettato una rinegoziazione del contratto. La misura infatti si propone di agevolare sia i locatori che i locatari. 

Bonus affitto 2021: i requisiti

Ci sono dei requisiti essenziali da rispettare affinché il bonus affitto 2021 possa essere concesso. È infatti richiesto che

  • Sia accordata la rinegoziazione dell’importo del canone d’affitto.
  • L’immobile costituisca l’abitazione principale dell’inquilini (in questo modo si escludono dal bonus tutti gli affitti che non sono a uso abitativo, come gli studi professionali).
  • L’immobile si trovi in un Comune ad alta tensione abitativa.

L’agevolazione, già parte del decreto Ristori e ripresa dalla Legge di Bilancio 2021, non ha evidenziato ancora la condizione della temporalità del contratto: al momento, a meno di eventuali chiarimenti in attesa del provvedimento, il bonus dovrebbe valere anche per i contratti sottoscritti dopo il 29 ottobre 2020, data in cui la misura è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale. 

Come richiederlo

Per ottenere il bonus, il proprietario dell’immobile dovrà comunicare la rinegoziazione del contratto telematicamente all’Agenzia delle Entrate. Per entrare nel dettaglio della disposizione, si dovrà attendere un apposito provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate, che dovrà individuare:

  • Le modalità di attuazione.
  • La percentuale di riduzione del canone di locazione mediante riparto proporzionale in relazione alle domande presentate (tutto dipenderà dal numero i istanze pervenute).
  • Le modalità di monitoraggio delle comunicazioni.

Il provvedimento sarà emanato entro 60 giorni dal 1° gennaio 2021, quindi entro il prossimo 2 marzo 2021.