servizio clienti

Bonus Affitto 2022: tutte le novità previste

Il 27 gennaio scorso, in Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato il testo del nuovo Decreto Sostegni Ter che comprende il Bonus Affitto 2022.

Vediamo tutte le novità previste dal decreto.

Bonus Affitto 2022: come funziona

L’emergenza da Covid-19 da due anni mette famiglie e imprenditori italiani in difficoltà. Gli aiuti da parte del Governo non mancano. Lo scorso 27 gennaio, a riprova di ciò, è stato approvato il nuovo Decreto Sostegni Ter. Anche in questo caso il noto Bonus Affitto 2022 è incorso nel rinnovo ufficiale, con ulteriori agevolazioni.

Il Bonus pensato dal Governo non riguarda proprio tutta la fascia della popolazione e prevede un’agevolazione sul credito d’imposta per una determinata categoria di imprenditori.

Nello specifico si tratta di aiuto indirizzato al settore del turismo che in questi anni hanno visto scendere notevolmente il fatturato.

Il primo trimestre del 2022 tutti gli imprenditori possono approfittare del credito d’imposta del 60% del canone di locazione.

Requisiti da rispettare

Come appare chiaro esistono diversi requisiti da rispettare per ottenere l’agevolazione.

Nello specifico si deve dimostrare un drastico calo del fatturato, o dei corrispettivi, di almeno il 50%. Questo calo deve essere calcolato in base al fatturato o ai corrispettivi maturati durante gli stessi mesi del 2019.

L’accesso al Bonus Affitto sarà regolata dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate. Nei 30 giorni successivi deve specificarne tempi e modalità per l’ottenimento dell’agevolazione.

Nonostante il decreto ufficiale è pubblicato, che prevede lo stanziamento di ben 128 milioni di euro a favore degli imprenditori del settore turistico. Per la risposta dell’Unione Europea si dovrà attendere. Di conseguenza, le tempistiche non dipendono più quindi dal Governo italiano o dall’Agenzia delle Entrate, ma dalla Commissione Europea. Per il momento, il Bonus prevede solo i mesi di gennaio, febbraio e marzo del 2022, può darsi che venga anche prolungato in accordo con ciò che succederà nei mesi successivi.