servizio clienti

Bonus asilo nido 2021 Inps: online il modulo

Bonus asilo nido 2021 Inps

Bonus asilo nido 2021 Inps: è online la procedura che consente di presentare e consultare le domande per l’accesso all’agevolazione. La nuova legge di bilancio ha rinnovato il bonus di supporto per la frequenza di asili nido, che rientra nella serie di misure con cui il Governo è sceso in campo per aiutare le famiglie (proprio in quest’ottica, da quest’anno entrerà in vigore anche il nuovo assegno unico, presentato dai deputati Delrio-Lepri all’interno del Family Act, il pacchetto di misure a sostegno delle famiglie). Con un messaggio del 24 febbraio 2021 n. 802, l’Inps ha specificato le procedure da utilizzare per inoltrare le domande. 

Bonus asilo nido 2021 Inps: a chi spetta

I genitori di figli nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2016, possono accedere all’agevolazione che supporta le spese per l’asilo nido. Oppure possono ricevere un contributo per il supporto, presso la propria abitazione, per bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie. La domanda può essere presentata dal genitore di un minore (nato o adottato) iscritto all’asilo nido. Alla presentazione della domanda per il bonus asilo nido 2021 Inps, il genitore richiedente deve rispettare alcuni requisiti.

  • Possedere la cittadinanza italiana, quella europea o il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo. In alternativa, deve possedere carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione Europea (o per quelli non aventi la cittadinanza dell’Unione Europea).
  • Relativamente al contributo asilo nido, deve essere il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta.
  • Relativamente al contributo per forme di assistenza domiciliare, il richiedente deve coabitare con il figlio.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda per il bonus asilo nido 2021 deve essere presentata dal genitore che sostiene l’onere. Questi dovrà indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2021, per le quali si intende ottenere il beneficio. Il contributo viene erogato dietro presentazione della documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle singole rette. La domanda per le forme di supporto domiciliare deve essere invece presentata dal genitore convivente con il figlio per il quale è stata richiesta la prestazione. 

La domanda deve essere presentata, corredata con la documentazione di cui sopra, esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali:

  • Portale web, utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito Inps, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto oppure di SPID di livello 2 o superiore o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Si ricorda che a decorrere dal 1° ottobre 2020 l’Istituto non rilascia più nuovi PIN.
  • Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Il servizio online di presentazione della domanda è raggiungibile dal portale Inps, digitando nel motore di ricerca “bonus nido” e selezionando tra i risultati il Servizio “Bonus nido e forme di supporto presso la propria…”. Nel caso in cui sia già presente in procedura una domanda di bonus asilo nido presentata nel 2020, la nuova domanda 2021 potrà essere inoltrata confermando o modificando i dati già inseriti.