servizio clienti

Bonus asilo nido 2021: requisiti e importi

Bonus asilo nido 2021

Il Bonus asilo nido 2021 è stato rinnovato dalla nuova legge di bilancio e rientra nella serie di misure con cui il Governo è sceso in campo per aiutare le famiglie (proprio in quest’ottica, da quest’anno entrerà in vigore anche il nuovo assegno unico, presentato dai deputati Delrio-Lepri all’interno del Family Act, il pacchetto di misure a sostegno delle famiglie). Si tratta di un’agevolazione fiscale per le famiglie con figli iscritti all’asilo nido: la misura prevede infatti un sostegno per il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido pubblici o privati. Prevede inoltre forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di 3 anni affetti da gravi patologie croniche. Il contributo economico destinato alle famiglie è stabilito dall’Inps su base annua e spetta per 11 mesi di iscrizione all’asilo nido.

Bonus asilo nido 2021: i requisiti

La domanda può essere presentata dal genitore di un minore (nato o adottato) iscritto all’asilo nido. Alla presentazione della domanda, il genitore richiedente deve rispettare alcuni requisiti.

  • Possedere la cittadinanza italiana, quella europea o il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo. In alternativa, deve possedere carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione Europea (o per quelli non aventi la cittadinanza dell’Unione Europea).
  • Relativamente al contributo asilo nido, deve essere il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta.
  • Relativamente al contributo per forme di assistenza domiciliare, il richiedente deve coabitare con il figlio.

Come fare domanda

La domanda deve essere presentata online all’Inps tramite il servizio dedicato. Se il richiedente intende usufruire del beneficio per più figli, dovrà presentare una domanda per ciascun figlio. In alternativa, si può fare domanda attraverso:

  • Contact center, al numero 803 164 (gratuita da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile.
  • Enti di patronato, attraverso i servizi telematici da loro offerti.

In sede di presentazione della domanda necessario specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio. E cioè se si tratta del contributo asilo nido, quindi l’agevolazione per il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati, oppure se si tratta del contributo per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione (a favore dei bambini di età inferiore a 3 anni e affetti da gravi patologie). 

Nell’eventualità in cui non tutte le rette siano pagate dallo stesso genitore, ogni genitore potrà presentare domanda. Il genitore richiedente dovrà infatti specificare le mensilità per i quali intende chiedere il beneficio. Alla presentazione della domanda, dovrà poi allegare la documentazione comprovante il pagamento della retta relativa ad almeno un mese di frequenza oppure la documentazione da cui risulti l’iscrizione o comunque l’avvenuto inserimento in graduatoria del bambino. 

Bonus asilo nido 2021: gli importi

L’importo del bonus è stabilito in base all’ISEE in corso di validità riferito al minore per cui è richiesta l’agevolazione. Gli importi massimi concedibili:

  • Fino a 25 mila euro: budget annuo 3 mila euro.
  • Da 25 mila fino a 40 mila euro: budget annuo 2.500 euro
  • Oltre i 40 mila euro: budget annuo 1.500 euro. 

In assenza dell’indicatore valido, verrà conteggiata la rata spettante in misura non superiore a 1.500 euro annui.