servizio clienti

Bonus asilo nido 2022: ISEE e documenti necessari

C’è tempo fino al 31 dicembre 2022 per ricevere il provvedimento INPS che prevede l’erogazione del contributo relativo alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati e alle forme di assistenza presso la propria abitazione. Bonus asilo nido 2022: ISEE e documenti necessari per ricevere il pagamento

Bonus asilo nido 2022: cos’è e a chi è rivolto

Il Bonus asilo nido 2022 rientra nell’ambito degli interventi a sostegno del reddito delle famiglie. Prevede l’erogazione di un contributo per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati e alle forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni. L’articolo 1, comma 343, legge 27 dicembre 2019 n. 160, ha elevato l’importo del buono fino a un massimo di 3.000 euro sulla base dell’ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione. L’importo del bonus dipende però alcuni fattori: i mesi di iscrizione all’asilo, la somma corrisposta e il valore dell’ISEE relativo al nucleo familiare beneficiario. 

Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore. È rivolto al genitore di un minore nato o adottato in possesso dei requisiti: 

  • Possedere la cittadinanza italiana, quella europea o il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo. In alternativa, deve possedere carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione Europea (o per quelli non aventi la cittadinanza dell’Unione Europea).
  • Relativamente al contributo asilo nido, deve essere il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta.
  • Relativamente al contributo per forme di assistenza domiciliare, il richiedente deve coabitare con il figlio.

Bonus asilo nido 2022: ISEE

Al fine di stabilire l’entità del contributo relativo al Bonus asilo nido, è necessario determinare a quale scaglione si appartiene. Le fasce di reddito sono così suddivise:

  • Fino a 25 mila euro: budget annuo 3 mila euro.
  • Da 25 mila fino a 40 mila euro: budget annuo 2.500 euro
  • Oltre i 40 mila euro: budget annuo 1.500 euro. 

Le varie agevolazioni richiedono di presentare il proprio ISEE, cioè l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, per poter accedere ai contributi previsti dal Governo. Ecco perché è ora più che mai necessario essere a conoscenza di quali sono i documenti per ISEE 2022.

Documenti necessari

La domanda deve essere presentata online all’INPS tramite il servizio dedicato entro il 31 dicembre 2022. Se il richiedente intende usufruire del beneficio per più figli, dovrà presentare una domanda per ciascun figlio. In alternativa, si può fare domanda attraverso gli enti di patronato e i servizi telematici da loro offerti.

Servono soltanto documenti economici per ottenere per poter richiedere il Bonus asilo nido 2022. Non è necessario nessun attestato di frequenza dell’istituto da parte del bambino: bastano le fatture o le ricevute rilasciate al momento del pagamento. Oltre al documento che confermi il pagamento di almeno una retta di frequenza, alla domanda si dovrà aggiungere:

  • La denominazione e la partita iva dell’asilo nido.
  • Il codice fiscale del minore.
  • Il mese di riferimento.
  • Gli estremi del pagamento o la quietanza di pagamento.
  • Il nominativo del genitore che sostiene l’onere della retta.