servizio clienti

Bonus baby sitter raddoppia a 1.200 euro: le ultime novità

Il bonus baby sitter passerà da 600 a 1.200 euro. Potrà essere utilizzato anche per l’iscrizione ai centri estivi e agli altri servizi per l’infanzia.

RADDOPPIO DEL BONUS BABY SITTER: PIU’ FONDI PER LE FAMIGLIE

Aumenteranno i fondi per le famiglie. Ecco perché il raddoppio del bonus, che passa da 600 a 1.200 euro. Per medici e infermieri sale a 2.000 euro. L’indennizzo potrà essere usato anche per coprire le spese d’iscrizione ai centri estivi e per gli altri servizi per l’infanzia. Inoltre, per i genitori di figli under 16 con reddito fino a 36 mila euro, oltre al bonus sarà destinata anche una nuova detrazione non superiore a 300 euro. Ancora, ricordiamo che dal 5 marzo al 30 settembre 2020, i genitori con lavoro dipendente nel settore privato e con figli di età non superiore ai 12 anni, hanno diritto al congedo parentale. Si tratta di un’indennità pari al 50 per cento della retribuzione. Il congedo si può richiedere per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 30 giorni. Un beneficio, quest’ultimo, in alternativa al bonus baby sitting.

I DESTINATARI DEL BONUS BABY SITTER

Il bonus può essere fruito dalle seguenti categorie di lavoratori:

  • dipendenti di aziende private, lavoratori autonomi e lavoratori iscritti alla Gestione Separata INPS (entro il limite massimo di 600 euro);
  • lavoratori dipendenti del settore sanitario (pubblico o privato accreditato), nonché personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (entro il limite massimo di 1000 euro).

COME RICHIEDERE IL BONUS ONLINE TRAMITE VISURESMART

Il portale VisureSmart offre un servizio online tramite cui inoltra direttamente all’INPS la richiesta per il bonus babysitter. Per accedere al servizio sono necessari:

  • documento d’identità valido (non scaduto)
  • codice fiscale
  • Iban su cui ricevere l’indennizzo
  • il PIN personale dell’Inps

Per maggiori informazioni sul servizio offerto da VisureSmart visitate questa pagina: Bonus Baby sitting.

LEGGI ANCHE