servizio clienti

Bonus bicicletta per incoraggiare la mobilità alternativa: un incentivo fino a 500 euro

Paola De Micheli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha dichiarato che è in dirittura d’arrivo il riconoscimento di un “bonus di mobilità alternativa“. Potrà raggiungere un massimo di 500 euro a seguito dell’acquisto di biciclette e monopattini nelle città metropolitane e nelle aree urbane con più di 50 mila abitanti.

BONUS BICICLETTA PER ALLEGGERIRE LA PRESSIONE SUI MEZZI PUBBLICI

Nell’attesa del nuovo decreto economico, nei giorni scorsi si è parlato Nei gironi scorsi si è parlato anche di un incentivo all’acquisto di bici e monopattini, anche elettrici. Il fine è anche quello di alleggerire la pressione sui mezzi pubblici in vista della graduale riapertura di molte attività. Il bonus, che parte da 200 euro e arriverebbe a un massimo di 500, dovrebbe essere erogato sotto forma di rimborso, pertanto, dopo l’acquisto.

POTENZIAMENTO DELLE PISTE CICLABILI

Contemporaneamente, il sottosegretario ai Trasporti Roberto Traversi ha parlato della volontà di potenziare le piste ciclabili. Avviando piste in aggiunta a quelle già esistenti e utilizzando, provvisoriamente, le corsie preferenziali, “aprendo nuovi varchi per bici, e-bike e monopattini”. A questo proposito, il ministro De Micheli ha dichiarato che ai comuni verranno stanziati dei fondi per la realizzazione di piste temporanee.

LEGGI ANCHE

-Bonus colf e badanti, in arrivo con il nuovo decreto: ecco cosa prevede
-Bonus baby sitter raddoppia a 1.200 euro: le ultime novità

-Ottieni in modo rapido e sicuro il bonus Inps da 600 euro su VisureSmart: scopri come!