servizio clienti

Bonus condizionatori 2022

Anche quest’anno è stata rinnovata la detrazione che permette di contenere le spese per l’acquisto di un nuovo condizionatore. Ecco dunque chi può beneficiare del cosiddetto bonus condizionatori e chi può utilizzare il Superbonus.

Bonus condizionatori: come funziona

L’eccezionale ondata di caldo degli ultimi giorni ha riportato al centro del dibattito pubblico l’utilizzo dei condizionatori e la possibilità di montare un nuovo dispositivo usufruendo di un bonus.

L’incentivo confermato dalla Legge di Bilancio 2022 appare come una priorità per famiglie e imprese. Quella che si presenta come l’estate più calda della storia potrà essere rinfrescata dall’utilizzo di un nuovo climatizzatore. Il bonus, noto come bonus condizionatori, dà diritto a una detrazione fiscale che va dal 50% al 65%, a seconda che si ricorra al Bonus Ristrutturazione e Bonus Mobili, al 50%, o Ecobonus al 65%.

È possibile, inoltre, far rientrare la spesa anche all’interno del Superbonus 110%.

Come ottenere il bonus condizionatori

Il bonus condizionatori può essere richiesto tramite due modalità:

  • richiesta dello sconto diretto al momento dell’acquisto del dispositivo;
  • richiesta dello sconto tramite la dichiarazione dei redditi.

In entrambi i casi dovranno essere documentate le spese sostenute per i lavori che hanno diritto alla detrazione e il miglioramento della classe energetica dell’edificio. Ricordiamo che non deve essere presentata alcuna dichiarazione ISEE.

Come fare richiesta

Per poter ottenere la detrazione del 50% è necessario avere iniziato dei lavori edilizi tramite l’utilizzo del Bonus Ristrutturazione. La percentuale sarà dunque la medesima per l’acquisto del condizionatore, a patto che l’inizio dei lavori non sia antecendente al 1° gennaio 2021.

Si può accedere al bonus anche tramite la cessione del credito o lo sconto in fattura.

Inoltre, può essere richiesto anche tramite Ecobonus, che mira alla riqualificazione energetica di una casa. Lo sconto, in questo caso, sale al 65%, ma devono essere rispettate alcune condizioni:

  • l’acquisto deve riguardare un condizionatore con pompa di calore ad alta efficienza;
  • i lavori di ristrutturazione non devono essere iniziati prima del 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dell’impianto;
  • l’importo massimo detraibile è pari a 46.154 euro in dieci quote annuali.

Superbonus 110%

Nel caso del Superbonus 110%, non è possibile procedere all’acquisto singolo del condizionatore, ma per essere ottenuto e per includerlo nell’incentivo occorre far rientrare il dispositivo in un intervento “trainante”.