servizio clienti

Bonus Inps da 600 euro: estensione degli aventi diritto all’indennizzo

Il Bonus INPS da 600 euro vedrà un ampliamento della platea dei destinatari: avranno diritto all’indennizzo anche alcune categorie escluse nella prima formulazione (Qui Finanza).

ESTENSIONE DEL BONUS INPS DA 600 EURO

In attesa del Decreto Rilancio, si parla di un’ estensione del Decreto Cura Italia, il quale prevede il Fondo per il reddito di ultima istanza a lavoratori dipendenti e autonomi che hanno cessato, ridotto o sospeso la propria attività a causa dell’emergenza Covid-19. Come per i lavoratori già inclusi, anche per i nuovi il bonus sarà di 600 euro. E, se come da norma precedente l’indennizzo riguarda esclusivamente il mese di marzo, bisognerà attendere un’eventuale proroga con il Decreto Rilancio.

I NUOVI BENEFICIARI

Le nuove categorie interessate sono le seguenti:

  • lavoratori stagionali appartenenti a settori diversi da turismo e stabilimenti terminali, che hanno perso il lavoro fra il primo gennaio 2019 e il 31 gennaio 2020. Periodo durante il quale devono aver lavorato per almeno 30 giorni;
  • intermittenti che abbiamo lavorato per almeno 30 giorni fra il primo gennaio 2019 e il 31 gennaio 2020;
  • gli autonomi senza partita IVA che abbiano i suddetti requisiti: devono aver avuto contratti autonomi occasionali fra il primo gennaio 2019 e il 23 febbraio 2020, iscritti alla gestione separata INPS (già dal 23-2-2020) e non ad altre forme di previdenza obbligatorie;
  • venditori a domicilio titolari di partita IVA, iscritti alla gestione separata INPS (e non ad altre forme di previdenza obbligatorie) con relativo reddito annuo 2019 superiore a 5mila euro.

LEGGI ANCHE

Bonus Inps da 600 euro: ottienilo in modo rapido e sicuro su VisureSmart

Certificato Stato di Famiglia, cos’è e come si richiede online

Bonus baby sitter raddoppia a 1.200 euro: le ultime novità