servizio clienti

Bonus Inps da 600 euro: i nuovi beneficiari e il riesame d’ufficio

Riesame domande e nuove categorie di beneficiari

L’Inps ha comunicato le ultime novità sul bonus da 600 euro. I percettori di assegni di invalidità (prima esclusi) potranno fare richiesta dell’indennità Covid-19 entro l’8 giugno. Il 21 giugno, invece, scade il termine per chiedere il riesame della domanda presentata ma non accettata. Con una nota, l’Inps ha annunciato di aver concluso il riesame d’ufficio di circa 42 mila domande relative ai titolari di assegno ordinario di invalidità (19 mila circa) e ai lavoratori stagionali (23 mila circa) con qualifica rilevata attraverso le comunicazioni obbligatorie (UNILAV). Il pagamento delle richieste coprirà sia il mese di marzo che il mese di aprile 2020.

Bonus da 600 euro, i nuovi beneficiari

Delle nuove categorie di beneficiari fanno parte:

  1.  i lavoratori dello spettacolo, per i quali il decreto rilancio ha previsto 600 euro mensili per aprile e maggio. In questo caso, i beneficiari iscritti al Fondo dei Lavoratori dello Spettacolo sono ricompresi in due platee:
    • lavoratori con almeno 30 contributi giornalieri versati nel 2019 da cui deriva, nello stesso anno, un reddito non superiore a 50.000 euro; 
    • lavoratori con almeno sette contributi giornalieri versati nel 2019, da cui deriva nel medesimo anno un reddito non superiore a 35.000 euro.
  2. i soggetti titolari di assegno ordinario di invalidità, potranno presentare domanda per le indennità COVID-19 per il mese di marzo, entro lunedì 8 giugno 2020 (termine previsto inizialmente al 3 giugno). L’Inps ha precisato che “L’eventuale ammissione al pagamento di marzo comporterà anche il pagamento dell’indennità per il mese di aprile”.

Bonus da 600 euro, il servizio online di VisureSmart.it

VisureSmart ha scelto di offrire la propria professionalità a quanti hanno diritto al bonus. Il nostro portale, infatti, appoggiandosi a Caf altamente qualificati, fornisce questo servizio online assicurando la rapida e definitiva risoluzione della richiesta. Per poter usufruire del servizio su VisureSmart, ogni richiedente deve fornire il proprio documento d’identità, il codice fiscale, l’Iban su cui desidera ricevere l’indennizzo e il Pin personale dell’Inps. Dopo di che, il codice arriverà direttamente all’utente. Una volta fatto ciò, VisureSmart si occupa direttamente di inoltrare la pratica all’Inps. Specifichiamo che i sistemi utilizzati non sono gli stessi a disposizione del cittadino che accede attraverso il sito dell’Inps.