servizio clienti

Bonus Internet 2022: come ottenere il voucher 2500 euro

Al via la fase 2 del cosiddetto bonus internet. Dopo i voucher per l’acquisto dei computer e abbonamenti per le famiglie, un nuovo decreto del MISE destina un contributo di un valore sino a 2500 euro per le imprese che stipulano contratti di connessione a banda larga.

Vediamo di cosa si tratta.

Bonus internet 2022, come ottenere il voucher

Il bonus internet 2022 è destinato a micro, piccole e medie imprese iscritte al Registro elettronico degli indirizzi, noto come REI. Queste potranno accedere a un contributo dai 300 euro ai 2500 euro riconosciuto in base alla velocità di connessione e alla durata dell’abbonamento.

Il MISE ha previsto che la misura finanziata con uno stanziamento di 609 milioni di euro può riguardare da un minimo di 850.000 a un massimo di 1.400.000 di aziende.

Le imprese avranno 24 mesi per fare domanda e il voucher sarà riconosciuto fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Ossia da quando la società Infratel Italia, responsabile della valutazione dei requisiti e dell’erogazione del bonus, avrà stabilito la data di avvio per i moduli.

Il voucher è riconosciuto sino a esaurimento delle risorse disponibili. A ogni beneficiario, ovviamente, viene riconosciuto un solo contributo.

Come viene suddiviso il bonus

il voucher è suddiviso in tre fasce a seconda delle caratteristiche di connettività:

  • voucher di fascia A, di importo pari a 300 euro per un contratto della durata da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36 mesi. Riguarda connessioni con velocità massima in download compresa tra 30 Mbit/s e 300 Mbit/s (voucher A1), da 300 Mbit/s a 1 Gbit/s (voucher A2;
  • voucher di fascia B, di importo pari a 500 euro per un contratto della durata da un minimo di 18 mesi fino ad un massimo di 36 mesi. Con una connettività con velocità massima in download compresa tra 300 Mbit/s a 1 Gbit/s;
  • voucher di fascia C, di importo pari a 2.000 euro per un contratto della durata da un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 36 mesi che preveda l’aumento della velocità di connessione massima in download superiore a 1Gbit/s.