servizio clienti

Bonus mobili: novità da maggio

Ancora novità per chi usufruisce dei bonus mobili a maggio: i beneficiari saranno obbligati ad inviare le nuove comunicazioni, previste dal Decreto PNRR 2.

Cosa cambia a maggio per il bonus mobili

Il decreto PNRR 2 ha portato con sé numerose novità, riportate all’interno della Gazzetta Ufficiale il 30 aprile 2022. I beneficiari, infatti, saranno tenuti a inviare apposita comunicazione ENEA.

L’ENEA possiede già un’apposita sezione che consente di inviare online le nuove pratiche per:

  • bonus casa;
  • superbonus 110;
  • ecobonus.

L’area utenti distingue tra persone fisiche e giuridiche, per queste ultime la richiesta si inserisce accedendo all’area personale inserendo le proprie credenziali (email e password). Tuttavia, per i soggetti di fisica, dal 10 gennaio 2021, l’ingresso nella nuova pratica sarà possibile solo tramite autenticazione SPID. Si può quindi ipotizzare che anche i bonus mobile saranno differenziati allo stesso modo.

Tutte le novità a partire dal mese di maggio

Con l’entrata in vigore del decreto PNRR 2 fissata al 1° maggio 2022 segna l’obbligatorietà di inviare la comunicazione ENEA.

Per ecobonus e bonus casa il termine è di 90 giorni. La nuova trasmissione dei dati relativi al bonus mobili potrebbe riguardare i lavori non ultimati a decorrere da maggio 2022.

Leggi anche: Bonus mobili: chi ne usufruisce

A chi spetta il bonus mobili

Sono confermati i requisiti di accesso per il bonus mobili. Si tratta infatti di una detrazione Irpef riconosciuta per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione si calcola per un importo massimo di 10mila euro per l’anno 2022 e di 5mila euro per gli anni 2023 e 2024.

Può beneficiare della detrazione chi acquista entro il 31 dicembre 2024 mobili ed elettrodomestici nuovi e ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.