servizio clienti

Bonus mobilità 2022: come sfruttare il bonus monopattini

Il bonus mobilità 2022, noto come bonus monopattini può essere usufruito entro e non oltre il periodo d’imposta del 2022.

Le domande vanno dunque inoltrate dal 13 febbraio. Vediamo regole e modelli da seguire per usufruire del bonus.

Come funziona il bonus mobilità 2022

Attraverso il Provvedimento n.28363 del 28 gennaio 2022 l’Agenzia delle Entrate definisce le modalità e termini di presentazione per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità sostenibili. Quello che è ormai noto ai più come bonus monopattini.

Il modello d’istanza per la presentazione della richiesta deve contenere l’importo della spesa agevolabile sostenuta nel 2020 per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.

Attraverso decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 21 settembre 2021 sono definite le modalità per l’accesso al credito d’imposta.

Leggi anche: Tutti i bonus casa stanziati per il 2022

Come presentare domanda

L’Istanza, inviata dal 13 aprile al 13 maggio del 2022, si inoltra esclusivamente con modalità telematiche. È direttamente il contribuente che la invia, o un suo delegato. Ciò avviene tramite:

  • il servizio web presente nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate;
  • tutti i canali telematici dell’Agenzia, nel rispetto dei requisiti definiti dalle specifiche tecniche allegate al presente provvedimento. 

A seguito della presentazione si rilascia, entro 5 giorni, una ricevuta che en attesta la presa in carico, con indicazione delle relative motivazioni.

La ricevuta è a disposizione del soggetto che ha trasmesso l’Istanza, nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate. 

La percentuale spettante, nel limite complessivo di 5 milioni di euro per il 2020, si comunica a ciascun soggetto.

La percentuale è ottenuta sulla base del rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate, pari a 5 milioni di euro per l’anno 2020, e l’ammontare complessivo delle spese agevolabili indicate nelle istanze.

Nel caso in cui l’ammontare complessivo delle predette spese agevolabili risulti inferiore al limite complessivo di spesa, la percentuale è pari al 100 per cento.

Bonus monopattini: come utilizzare il credito

Il credito d’imposta ottenuto è utilizzabile tramite la dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e se ne può usufruire non oltre il periodo d’imposta 2022.

Il beneficiario indica nella dichiarazione dei redditi da presentare per il periodo d’imposta 2021 oppure per il periodo d’imposta 2022 l’importo del credito d’imposta spettante, determinato applicando alle spese agevolabili indicate nell’istanza, la percentuale comunicata.

Nel caso in cui il credito d’imposta indicato nella dichiarazione dei redditi da presentare per il periodo d’imposta 2021 non sia utilizzato l’eventuale credito residuo è riportato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2022.