servizio clienti

Bonus mobilità, 500 euro per l’acquisto di monopattini e bici elettriche: scopri come!

Bonus mobilità: contributo del 60% sull’acquisto

Il bonus mobilità spiega l’attuale boom di vendite di monopattini e bici elettriche. Il buono mobilità è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta (in misura non superiore a 500 euro) per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, monopattini, hoverboard e segway.

Come funziona il bonus?

Il ministero dell’Ambiente ha spiegato che il buono mobilità può essere fruito tramite una specifica applicazione web (in predisposizione) e dal sito del Ministero dell’ambiente. Per accedere all’applicazione sono necessarie le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Le fasi previste sono due.

  1. Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell’applicazione web): il beneficiario conserva lo scontrino, che allegherà all’istanza in fase di presentazione sull’applicazione web. In questa prima fase si può effettuare l’acquisto in qualsiasi negozio, a condizione che rilasci la fattura.
  2. Fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell’applicazione web): il fornitore del bene applicherà il voucher al richiedente. In questo caso, il cliente dovrà indicare sull’applicazione web il mezzo o il servizio che intende acquistare. Una volta fatto ciò, la piattaforma genererà il buono, da consegnare ai fornitori autorizzati. Questi applicheranno lo sconto immediatamente, facendo pagare solo il 40% del prezzo totale. Per la seconda fase sarà pubblicato l’elenco di tutti i negozianti aderenti all’iniziativa.

Chi può utilizzare il bonus?

Possono fruire del bonus (nel 2020) i cittadini maggiorenni che hanno la residenza nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).