servizio clienti

Bonus part time verticale: 550 euro per i lavoratori part time

Arrivano le istruzioni Inps per la richiesta dell’indennità una tantum per i lavoratori con contratti di part time ciclico verticale relativi al 2021. Un bonus part time verticale da 550 euro introdotto con la conversione del Decreto Aiuti n. 50 2022 di cui l’Inps mette a disposizione le istruzioni operative con la circolare 115-2022

Bonus part time verticale: a chi spetta

Il bonus part time verticale da 550 euro per i lavoratori part time spetta ai lavoratori dipendenti di aziende private che rispettano determinati caratteristiche. I requisiti sono:  

  • I lavoratori sono titolari di contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale nell’anno 2021 caratterizzato da periodi non interamente lavorati di almeno un mese. E nel complesso un periodo di non lavoro non inferiore a sette settimane e non superiore a venti settimane. 
  • Alla data della domanda, i lavoratori non sono titolari di altro rapporto di lavoro dipendente. 
  • Alla data della domanda, i lavoratori non percepiscono Naspi né di trattamento pensionistico.

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (Naspi) è la prestazione Inps per tutti i soggetti in condizione di disoccupazione. Si tratta di un sussidio di disoccupazione mensile che ha lo scopo di fornire un sostegno al reddito ai lavoratori, con rapporto di lavoro subordinato, che hanno perso il lavoro non per loro volontà. C’è la possibilità, per il lavoratore in disoccupazione, di ricevere la Naspi anticipata: un anticipo del sussidio in un’unica soluzione, cioè il corrispettivo delle mensilità di Naspi rimanenti. Può essere utilizzata per l’avvio di una nuova attività autonoma. Sarà in questo caso utile documentare la nuova attività autonoma con una copia della Visura Camerale, o il numero e gli estremi della Partita Iva. Puoi ottenere i documenti online e in tempi brevi grazie al servizio rapido e professionale di VisureSmart.it.

Bonus 550 euro per lavoratori part time: come fare domanda

I lavoratori interessati, al fine di ricevere il bonus part time verticale, dovranno presentare domanda all’INPS entro la data del 30 novembre 2022. La domanda va presentata:

  • In via telematica, accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” sul sito www.inps.it. 
  • Tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa oppure al numero 06.164164 da rete mobile.
  • Attraverso gli Istituti di Patronato.

Le credenziali di accesso ai servizi per la presentazione delle domande dell’indennità sopra descritta sono le seguenti:

  • SPID di livello 2 o superiore.
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE).
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).