servizio clienti

Bonus pensione: a dicembre scatta l’extra

Il bonus pensione è previsto per dicembre 2020

Bonus pensione: a dicembre cambia l’assegno e scatta l’extra sulle pensioni. I pensionati vedranno quindi un aumento sul cedolino. L’Inps fa sapere che il bonus per pensionati sarà di un importo pari a 154,94 euro al mese e riguarda alcune fasce di pensioni. 

Bonus pensione: cos’è

Secondo l’articolo 70 della legge finanziaria 2001, l’importo di alcune pensioni è aumentato di 154,94 euro nel mese di dicembre. L’importo aggiuntivo è erogato direttamente dall’Inps a favore di tutte quelle fasce di pensionati che rientrano nei criteri di selezione stabiliti dalla legge. L’erogazione del bonus pensione viene effettuata in automatico a tuti coloro rientrino nei requisiti previsti dalla legge. Il bonus comparirà direttamente sul cedolino insieme alla tredicesima mensilità. 

A chi spetta il bonus per pensionati

I beneficiari del bonus pensione sono tutti i pensionati che percepiscono pensioni minime, con un determinato reddito totale annuo (a cui va sommato anche il reddito del coniuge). Per rientrare nei requisiti del bonus di dicembre, l’importo annuale della propria pensione dev’essere uguale o inferiore a 6.850,85 euro. Che è la somma annuale di erogazione delle pensioni minime. 

Nel reddito annuale a cui partecipa anche il reddito del coniuge, l’importo sale a 20.087,73 euro annui. In questo caso, cioè nel caso di reddito cumulativo, il reddito del beneficiario dell’importo aggiuntivo non dovrà comunque superare i 10.048,87 euro annui. 

Ricostruzione della pensione

Se si è certi di rientrare nei requisiti ma non si è ricevuto nessun accredito, l’Inps dà la possibilità di inoltrare una richiesta di ricostruzione della pensione. Si tratta di una domanda online da inoltrare tramite il portale Inps oppure tramite il numero di Contact center 803 164.

Si ricorda che da alcuni mesi l’accredito delle pensioni è stato semplificato. Per saperne di più, il nostro articolo Pensioni, dal 10 aprile accredito più facile.