Il bonus psicologico avrà un importo massimo di 600 euro a persona e verrà parametrato alle diverse fasce di Isee. Vediamone i dettagli.
Bonus psicologico: i dettagli
Il disegno di Legge del Milleproroghe prevede il bonus psicologico per assistenza per i disagi causati dalla pandemia. All’interno del disegno di legge è inserito nell’ambito di “Disposizioni in materia di potenziamento dell’assistenza a tutela della salute mentale e dell’assistenza psicologica e psicoterapica”.
Per potenziare i servizi di salute mentale, a beneficio di ogni fascia d’età, migliorandone sicurezza e qualità, considerati anche gli effetti della pandemia da SARS-CoV-2, nasce, dunque, il bonus psicologico. Tra gli obiettivi anche lo sviluppo per l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo.
Le misure
Le misure stabilite dal bonus psicologico sono dunque volte al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- rafforzare i servizi di neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza;
- potenziare l’assistenza socio-sanitaria alle persone con disturbi mentali;
- potenziare l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo.
Si autorizza, a tal fine, la spesa complessiva di 10 milioni di euro per l’anno 2022.
Bonus psicologico: a chi spetta
Il bonus psicologico nasce tenendo conto dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della con seguente crisi socio-economica. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano erogano un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicologi.
Come detto, il contributo può raggiungere un’importo massimo di 600 euro per persona e viene parametrato alle diverse fasce dell’ISEE al fine di sostenere le persone con ISEE più basso.
Il contributo non spetta pertanto alle persone con ISEE superiore a 50.000 euro.
Le modalità di presentazione della domanda per accedere al contributo sono da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del Milleproroghe.
Nello specifico, dunque, si dovrebbe trattare di un voucher, erogato dal medico di base, a disposizione di chi soffre di disagi psicologici legati o meno alla pandemia. Il contributo per il 2022 dovrebbe tradursi in un pacchetto di 6-10 sedute da uno specialista.