servizio clienti

Bonus vacanze INPS: nuovi sconti per i pensionati

L’INPS ha lanciato il bando “Estate INPSieme Senior”. L’iniziativa, nota anche come bonus vacanze INPS, prevede l’assegnazione di contributi soggiorni turistici in Italia per i pensionati e le loro famiglie.

Bonus vacanze INPS: chi ne può usufruire

Risale al 21 marzo la novità lanciata dall’INPS. Il nuovo bando, pubblicato col nome “Estate INPSieme Senior 2022”, prevede l’assegnazione di contributi soggiorni turistici in Italia per i pensionati, i loro coniugi ed eventuali figli disabili conviventi.

Le domande sono partite, come detto, il 21 marzo, e possono essere presentate fino alle 12 del 15 aprile 2022.

Il bando viene proposto annualmente e si rivolge a coloro che appartengono alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ai dipendenti pubblici e alla Gestione Fondo IPOST.

Cosa comprende il bonus

Utilizzando il buono sarà possibile fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane. Tutto nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con un rientro entro il primo novembre 2022.

L’agevolazione INPS riconosce un contributo con una copertura totale o parziale, dell’intero pacchetto turistico. Il soggiorno deve obbligatoriamente svolgersi in Italia e dev’essere organizzato e fornito esclusivamente da soggetti terzi che operano nel settore turistico.

Il bonus vacanze INPS comprende spese di alloggio, vitto, viaggio ed eventuali spese destinate a gite, escursioni, attività sportive, etc.

Il contributo si determina sulla base dell’ISEE del soggetto richiedente. Difatti, con un ISEE fino a 8000 euro l’importo erogato sarà il massimo. Questo scende progressivamente sino al 60% per redditi superiori ai 72mila euro.

L’importo massimo è di 800 euro per soggiorni in Italia di almeno otto giorni e sette notti. Mentre cresce sino a 1400 euro per soggiorni in Italia di quindici giorni e quattordici notti.

Come fare domanda per il bonus vacanze INPS

Il bonus vacanze INPS può essere richiesto sino alle 12 del 15 aprile 2022. La domanda dev’essere presentata per via telematica sul sito INPS. Per accedere al servizio sono necessari lo SPID o la Carta di Identità Elettronica (CIE).

Entro il 18 maggio l’ente pubblicherà sul sito le graduatorie, secondo i criteri di priorità riportati nel bando. Entro il 15 luglio 2022 l’importo dovuto ai vincitori sarà pagato con un acconto pari al 20% del contributo dovuto.

Terminata la vacanza il richiedente caricherà sul sito la fattura del saldo del soggiorno e l’INPS liquiderà il restante importo.

Questo avverrà entro il 30 novembre 2022 se la documentazione è caricata entro il 28 ottobre 2022. Mentre entro il 15 febbraio 2023 se la documentazione viene caricata entro il 15 novembre 2022.