servizio clienti

Cancellazione Crif: come funziona

Cancellazione Crif

La cancellazione Crif (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria) è automatica. I dati relativi a prestiti e finanziamenti presenti nel sistema di informazioni vengono cioè cancellati automaticamente, senza bisogno di richieste specifiche. Le tempistiche per la cancellazione vengono stabilite dai parametri del Codice di condotta. Cambiano quindi a seconda del tipo di dato. I dati Crif negativi non possono essere cancellati al di fuori delle tempistiche previste dal codice. 

Il database del Crif

Il database Crif è consultabile da tutti gli addetti all’erogazione di prestiti e mutui. Quindi dai responsabili bancari, dagli addetti alla gestione delle pratiche di concessione mutui degli istituti di credito, dagli impiegati delle finanziarie. Nella fase in cui la pratica viene valutata, l’istituto preposto a erogare il reddito deve decidere se concedere oppure no il prestito. La posizione Crif ha quindi un peso decisivo. Se dal database si risulta pagatori precisi e affidabili, questo dato può fare la differenza. Al contrario, se si risulta ritardatari nei pagamenti e quindi cattivi pagatori, questa informazione influisce negativamente sulla scelta finale di concessione del prestito. È per questo motivo che è importante anche capire come funziona la cancellazione Crif. 

Tempi di cancellazione Crif

Le tempistiche della cancellazione dei dati Crif dipendono dal tipo di movimento e dall’utilità che questo dato può avere per gli istituti finanziari. 

  • Finanziamento richiesto e in corso di valutazione: si cancellano automaticamente dopo 6 mesi dalla data di richiesta del finanziamento.
  • Richieste di finanziamento rinunciate/rifiutate: si cancellano automaticamente dopo 90 giorni dalla data di rinuncia/rifiuto.
  • Finanziamenti non rimborsati (ossia eventi negativi non sanati, quali morosità, gravi inadempimenti, sofferenze): si cancellano dopo 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto. O comunque al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, quale risulta dal contratto.
  • Ritardi sul rimborso, con conseguente multa sanzionatoria sottoforma di mora, su massimo 2 rate. Si cancellano automaticamente dopo 12 mesi dalla comunicazione del saldo del debito. Su più di 2 rate: si cancellano automaticamente dopo 24 mesi dalla comunicazione del saldo del debito, se le rate successive sono sempre state regolari.

Visura Crif: cos’è e come ottenerla

È la Visura Crif consente dunque di valutare l’affidabilità e il livello di indebitamento del soggetto richiedente. Attraverso il servizio Visura Crif di VisureSmart.it è possibile accedere al database di EURISC dove sono riportati i dati creditizi.

Per approfondimenti, leggi il nostro articolo dedicato Visura Crif, cos’è e come richiederla online