servizio clienti

Casellario giudiziale anche per i volontari. Lo propone il Garante per l’infanzia

Oltre agli operatori delle società sportive che coinvolgono i minori, anche i volontari negli oratori, palestre, campi da gioco, associazioni, luoghi di ritrovo e campi estivi dovranno presentare il certificato del casellario giudiziale per attestare l’assenza di condanne e provvedimenti di carattere sessuale.

Lo ha proposto l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, in occasione della giornata mondiale dell’infanzia. Sebbene la questione debba ancora essere discussa dal Governo, dunque, ci si avvia verso un possibile ampliamento delle figure che dovranno presentare il certificato del casellario giudiziale.
Ma cos’è e come può essere richiesto? In questo articolo approfondiremo la questione.

Cos’è il certificato del casellario giudiziale

Il certificato del casellario giudiziale è un documento che riporta tutti i provvedimenti giudiziari a carico del richiedente. All’interno di questo documento sono presenti provvedimenti sia di natura penale che civile e amministrativa. Il certificato del casellario giudiziale ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio, successivamente a questo lasso di tempo sarà necessario presentare una nuova richiesta.

Come richiedere online il certificato del casellario giudiziale

Il certificato del casellario giudiziale può essere richiesto online su Visuresmart.it che offre un servizio semplice e immediato, al quale è possibile accedere comodamente da casa utilizzando semplicemente uno smartphone, un tablet o un pc. Inoltre, con Visuresmart.it è possibile richiedere anche un certificato dei carichi pendenti che permette di conoscere tutti i procedimenti penali in corso e i giudizi di imputazione a carico di un soggetto.

Il certificato antipedofilia, cos’è e quando va presentato?

Il certificato antipedofilia è un certificato del casellario giudiziale, che attesta l’assenza di condanne per reati sessuali su minori da parte del richiedente. Questo documento è diventato obbligatorio con la riforma dello sport del 2023 e deve essere richiesto dal datore di lavoro all’atto dell’assunzione.

Il certificato antipedofilia può essere richiesto online grazie ai servizi messi a disposizione da Visuresmart.it compilando un breve modulo di richiesta. I tempi di consegna sono piuttosto brevi e la documentazione potrà essere ricevuta direttamente tramite email, tramite PEC o tramite raccomandata in formato cartaceo.

Sei un’Associazione Sportiva o uno Sportivo che deve fornire il CERTIFICATO ANTIPEDOFILIA secondo la nuova riforma dello sport? Contattaci! Riserviamo sconti fino al 50%!