servizio clienti

Casellario Giudiziale, quando può chiederlo il datore di lavoro?

Quando viene richiesto il Certificato del Casellario Giudiziale dal proprio datore di lavoro? A cosa serve? Come richiederlo online?

Quando si viene assunti o si è in procinto di essere assunti per un nuovo lavoro, può capitare che venga richiesto il Certificato del Casellario Giudiziale dal proprio datore di lavoro. In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme quando viene richiesto questo documento, perché e a cosa serve.

Cos’è il Casellario Giudiziale?

Il Certificato del Casellario Giudiziale è un documento utile a verificare la presenza di provvedimenti di condanna penale definitivi e di provvedimenti in materia civile e amministrativa passati in giudizio. Questo documento è dunque una sorta di “carta d’identità” giuridica del soggetto, che permette di dimostrare l’assenza di condanne e provvedimenti.

Affinché sia valido, il Certificato del Casellario Giudiziale deve essere utilizzato entro 6 mesi dalla sua emissione. Diversamente sarà necessario richiedere un nuovo Certificato del Casellario Giudiziale.

Perché a lavoro chiedono il Casellario Giudiziale?

Il Certificato del Casellario Giudiziale può essere richiesto per dimostrare l’assenza di condanne o procedimenti, in particolar modo per situazioni che riguardino i minori come l’avvio di una pratica di adozione. Questo documento, inoltre, può essere richiesto dal datore di lavoro affinché sia possibile determinare l’assenza di incompatibilità con il proprio ruolo lavorativo nel caso in cui siano coinvolti dei minori.

L’articolo 25 bis del testo unico sul Casellario Giudiziale, infatti, riporta che il Certificato del Casellario Giudiziale può essere richiesto dal datore di lavoro per verificare:

“l’esistenza di condanne per i reati previsti agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quater.1, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, l’irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori, ovvero l’interdizione perpetua da qualunque incarico nelle scuole di ogni ordine e grado e da ogni ufficio o servizio in istituzioni o strutture pubbliche o private frequentate prevalentemente da minori nonché l’applicazione della misura di sicurezza del divieto di svolgere lavori che prevedano un contatto abituale con minori”.

Per quali professioni può servire il Casellario Giudiziale?

L’articolo 25 bis del testo unico sul Casellario Giudiziale prevede che questo documento possa essere richiesto anche dalla Pubblica Amministrazione, qualora si debba essere assunti per un lavoro che coinvolge dei minori.

Il Casellario Giudiziale può essere richiesto anche per l’assunzione di un impegno lavorativo presso le scuole, come nel caso degli insegnanti e degli assistenti scolastici come stabilito dal Decreto Legislativo 39/2014. Inoltre, lo stesso Decreto Legislativo estende questa possibilità anche ad altre professioni che coinvolgano i minori, come quella del medico pediatra e odontoiatra.

Come richiedere online un Casellario Giudiziale?

Il Certificato del Casellario Giudiziale può essere richiesto online utilizzando i servizi di un fornitore autorizzato, come Visuresmart.it che permette di effettuare la richiesta del documento in breve tempo. Inoltre il nostro servizio di assistenza sarà sempre a tua disposizione, così da chiarire ogni tuo dubbio o domanda. Con Visuresmart.it inoltre è possibile richiedere anche il Certificato Antipedofilia, obbligatorio per le attività di volontariato e sportive che coinvolgano i minori.

Richiedi online, in pochi click

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.