Cos’è il Certificato dei Carichi Pendenti? Questo documento, prodotto dal Tribunale, è particolarmente importante in diverse circostanze. In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo cosa contiene e come richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti.
Cos’è il Certificato dei Carichi Pendenti?
Il Certificato Carichi Pendenti è un documento necessario a conoscere la presenza di eventuali procedimenti penali in corso a carico di un soggetto, inclusi i giudizi di impugnazione. Questo documento, dunque, risulta particolarmente importante per chi desidera conoscere la situazione giudiziale di una persona fisica, ad esempio in contesti legali, lavorativi o di affari.
I Carichi Pendenti possono essere richiesti presso qualsiasi Tribunale della Repubblica Italiana. Tuttavia, per evitare lunghe file presso gli uffici comunali, è possibile richiedere una copia del documento direttamente online su Visuresmart.it.
Cosa compare nel Certificato dei Carichi Pendenti?
All’interno del Certificato dei Carichi Pendenti sono riportate diverse informazioni, sia di natura legale che anagrafica, riguardanti il soggetto interessato. Sono riportati il nome, il cognome, la data e il luogo di nascita.
Oltre a queste informazioni, è presente l’indicazione del Tribunale competente, ovvero il Tribunale che ha emesso il certificato. Infine, sono riportati i Carichi Pendenti comprensivi di:
- Numero del procedimento penale.
- Descrizione del reato contestato.
- Data di inizio del procedimento.
- Stato attuale del procedimento.
Nel documento possono essere presenti anche delle annotazioni accessorie a margine, relative ai procedimenti penali in corso.
Chi può richiedere i Carichi Pendenti?
Esistono alcune limitazioni circa la richiesta del Certificato dei Carichi Pendenti. Possono richiedere l’accesso ai Carichi Pendenti soltanto determinati soggetti fisici, oltre alle autorità preposte. Più nello specifico il certificato può essere richiesto:
- Dall’interessato o da soggetto delegato.
- Dalle Pubbliche Amministrazioni o dai gestori di pubblici servizi (quando il certificato è necessario per l’espletamento delle funzioni).
- Dall’autorità giudiziaria penale (che provvede direttamente alla sua acquisizione).
- Dal difensore dell’imputato (nei confronti della persona offesa o del testimone).
Esistono alcuni casi particolari, per i quali la richiesta deve essere effettuata da uno specifico soggetto:
- Per i minori di 16 anni la domanda va presentata dal soggetto che esercita la potestà genitoriale.
- Per gli interdetti la domanda va presentata dal tutore (a seguito dell’esibizione del decreto di nomina).
- Per una persona detenuta, o inserita in una comunità terapeutica, la richiesta andrà inoltrata per posta o tramite un delegato. Qualora fosse sprovvista di documenti, la richiesta può essere vistata dall’ufficio matricolare del carcere.
- Se richiesta dall’estero, la domanda può essere presentata dall’interessato per posta o tramite un delegato.
Quando è necessario il Certificato dei Carichi Pendenti?
Il Certificato può essere richiesto in diverse circostanze, ad esempio quando è necessario per l’espletamento delle funzioni della pubblica amministrazione o dai gestori di servizi pubblici.
Inoltre, il certificato può essere richiesto dai legali per i propri assistiti e per le testimonianze a processo. Infine, anche il datore di lavoro può richiedere i Carichi Pendenti come stabilito dalla sentenza della Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 17 luglio 2018, n. 19012 che specifica che la richiesta può essere avanzata “se previsto dal contratto o da una norma di legge”.
Come avere il Certificato dei Carichi Pendenti?
Come abbiamo visto, puoi richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti presso il Tribunale competente. La richiesta dei Carichi Pendenti, tuttavia, può essere effettuata anche online utilizzando il servizio di Visuresmart.it che è un fornitore autorizzato.
Richiedendo il certificato direttamente online eviterai lunghe file presso gli uffici della Pubblica Amministrazione. Il documento ti sarà consegnato in breve tempo e potrai beneficiare anche del servizio di assistenza clienti di Visuresmart.it.