servizio clienti

Certificato Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti: differenza

Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti

In ogni Tribunale è presente l’Ufficio del Casellario Giudiziale. L’ufficio ha il compito di tenere e aggiornare mensilmente le schede sulle quali vengono riportati i provvedimenti penali. Questi provvedimenti riguardano i soggetti nati in uno dei Comuni di competenza del Tribunale presso cui si fa richiesta del certificato. 

Certificato Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti sono entrambi rilasciati in bollo dall’Ufficio del Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica e sono validi a uso legale secondo l’articolo 3 del DPR 14 novembre 2001 n. 313.

Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti: differenza

Il certificato Casellario Giudiziale è il documento che consente di risalire ai rapporti di un determinato soggetto con la giustizia. Contiene infatti i provvedimenti in materia penale, civile e amministrativa relativi alla persona che ne fa richiesta. In questo modo è possibile conoscere l’elenco dei precedenti penali e civili di ogni cittadino. Il certificato Carichi Pendenti, invece, attesta procedimenti penali pendenti nei confronti di un imputato. Quelli cioè per i quali, a seguito delle indagini, il Pubblico Ministero ha notificato il decreto di citazione o ha chiesto l’udienza preliminare.

In sintesi, qual è la differenza tra certificato Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti? Il primo elenca i provvedimenti penali passati in giudicato o le condanne definitive in materia penale, civile e amministrativa. Il secondo elenca invece i procedimenti in corso e non ancora irrevocabili. 

Perché richiedere il Casellario Giudiziale 

Il certificato Casellario Giudiziale può essere richiesto per svariati motivi. Tra questi, l’assunzione per un nuovo lavoro (per sapere di più sui documenti utili per una nuova assunzione leggi anche Nuova assunzione? Ecco i documenti che vengono richiesti più spesso), l’affidamento o l’adozione di minori, il permesso di soggiorno, l’accesso a concorsi pubblici o a gare d’appalto. Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti sono quindi richiesti per tutte quelle circostanze in cui è necessario un quadro completo della situazione giudiziaria del soggetto in questione.

Come si ottengono

È possibile ottenere entrambi i certificati online attraverso il servizio veloce e professionale di VisureSmart.it. Si può fare richiesta dei documenti direttamente da casa: il personale esperto di VisureSmart.it si occuperà di ottenere i certificati e garantisce la consegna nei tempi stabiliti.