servizio clienti

Certificato Casellario Giudiziale per assunzione: quando il datore può richiederlo

Certificato Casellario Giudiziale per assunzione 

In una procedura di selezione del personale, l’azienda può richiedere, al momento dell’assunzione, la consegna del certificato Casellario Giudiziale (puoi richiederlo direttamente da casa tua qui, senza cioè il bisogno di recarti personalmente all’ufficio preposto presso la Procura della Repubblica). In particolare, il ministero della Giustizia specifica che il datore di lavoro ha l’obbligo di chiedere il Casellario Giudiziale tutte le volte in cui sono in gioco determinate tipologie di attività. Si tratta cioè di tutte quelle attività professionali o volontarie organizzate che comportino contatti diretti e regolari con minori. L’obbligo della richiesta del certificato Casellario Giudiziale per assunzione, tuttavia, sorge solo quando il datore di lavoro intende stipulare un contratto di lavoro. E quindi non quando ci si avvale di una semplice forma di collaborazione. 

La Cassazione ritiene legittima la possibilità di richiedere la consegna del certificato come condizione per la stipula del contratto di assunzione. L’azienda può infatti non solo subordinare l’assunzione all’esibizione del casellario giudiziale e del certificato di carichi pendenti. Ma anche escludere il candidato a seguito dell’iscrizione negativa di procedimenti penali a suo carico. 

Certificato Casellario Giudiziale: cos’è

Il certificato Casellario Giudiziale è rilasciato dalla Procura della Repubblica secondo l’articolo 3 del DPR 14 novembre 2001 n. 313. È il documento che consente di risalire ai rapporti di un determinato soggetto con la giustizia. Contiene infatti i provvedimenti in materia penale, civile e amministrativa relativi alla persona che ne fa richiesta. In questo modo è possibile conoscere l’elenco dei precedenti penali e civili di ogni cittadino. Per l’attestazione dei procedimenti penali in corso, invece, il soggetto dovrà fare richiesta del certificato dei Carichi Pendenti.

Chi deve richiederlo

La richiesta del certificato Casellario Giudiziale per assunzione è obbligatoria per tutti i datori di lavoro che operano nel campo dei minori. Nello specifico, la richiesta è necessaria al momento dell’assunzione, da parte di questi datori di lavoro, di nuovo personale per la propria attività. Il certificato può essere richiesto dal datore di lavoro privato e dalle pubbliche amministrazioni o dagli enti pubblici che attivano una forma di lavoro attraverso un contratto. Avranno l’obbligo di richiesta de certificato Casellario Giuziale, dunque, datori di lavoro che stanno per assumere personale nel ruolo di insegnanti, allenatori sportivi, bidelli, pediatri e via dicendo. 

Come ottenere un Casellario Giudiziale online

È possibile richiedere il certificato Casellario Giudiziale, per assunzione o per altre motivazioni, online. Senza cioè il bisogno di recarsi personalmente all’ufficio preposto presso la Procura della Repubblica. Tramite il servizio VisureSmart.it, infatti, la richiesta è semplice e veloce. Non bisognerà fare altro che compilare il form dedicato e il personale esperto e qualificato di VisureSmart.it effettuerà la procedura di richiesta. Riceverai il certificato direttamente a casa tua o al tuo indirizzo e-mail.