servizio clienti

Certificato Casellario Giudiziale: perché richiederlo

Certificato Casellario Giudiziale

Il certificato Casellario Giudiziale (puoi richiedere il documento direttamente da casa tua qui, senza cioè il bisogno di recarti personalmente all’ufficio preposto) è rilasciato dalla Procura della Repubblica secondo l’articolo 3 del DPR 14 novembre 2001 n. 313. È il documento che consente di risalire ai rapporti di un determinato soggetto con la giustizia.

Contiene infatti i provvedimenti in materia penale, civile e amministrativa relativi alla persona che ne fa richiesta. In questo modo è possibile conoscere l’elenco dei precedenti penali e civili di ogni cittadino.
Per l’attestazione dei procedimenti penali in corso, invece, il soggetto dovrà fare richiesta del certificato dei Carichi Pendenti.

Perché richiedere il Casellario Giudiziale

Il certificato Casellario Giudiziale può essere richiesto per svariati motivi.
Tra questi, l’assunzione per un nuovo lavoro (per sapere di più sui documenti utili per una nuova assunzione leggi anche Nuova assunzione? Ecco i documenti che vengono richiesti più spesso), l’affidamento o l’adozione di minori, il permesso di soggiorno, l’accesso a concorsi pubblici o a gare d’appalto.

Il Casellario Giudiziale è quindi richiesto per tutte quelle circostanze in cui è necessario un quadro completo della situazione giudiziaria del soggetto in questione.

Chi lo richiede

A seconda delle circostanze, il certificato Casellario Giudiziale è richiesto direttamente dai soggetti interessati, dalle pubbliche amministrazioni, dai gestori dei servizi pubblici o, ancora, dall’autorità penale (che, in questo caso, lo acquisisce direttamente dagli uffici giudiziali).

Nel caso di minori, la richiesta del certificato dev’essere invece presentata da un genitore. Per un detenuto o per un soggetto che fa parte di una comunità terapeutica, il certificato va richiesto per posta o tramite una persona delegata.

Come richiederlo

Chi ha bisogno di un Casellario Giudiziale deve recarsi presso la Procura della Repubblica di competenza di quel territorio. Solitamente c’è un ufficio dedicato alla richiesta dei certificati di Casellari Giudiziali.

Il rilascio del certificato avviene dopo svariati giorni dall’avanzamento della richiesta. Dopo il rilascio, il certificato Casellario Giudiziale vale sei mesi. Oltre questo termine, si dovrà richiedere un nuovo certificato aggiornato. 

Come ottenere un Casellario Giudiziale online

È possibile richiedere il certificato Casellario Giudiziale online, senza il bisogno di recarsi personalmente all’ufficio preposto presso la Procura della Repubblica.

Tramite il servizio VisureSmart.it, infatti, la richiesta è semplice e veloce.
Non bisognerà fare altro che compilare il form dedicato e il personale esperto e qualificato di VisureSmart.it effettuerà la procedura di richiesta. Riceverai il Casellario Giudiziale direttamente a casa tua o al tuo indirizzo e-mail.