servizio clienti

Certificato contestuale: cos’è e perché richiederlo

Certificato contestuale: cos’è

Il certificato contestuale (disponibile su VisureSmart.it), anche detto plurimo o cumulativo, è un certificato in cui sono inserite tutte le informazioni relative alla condizione personale del soggetto che ne fa richiesta. Cioè, sia quelle anagrafiche, sia quelle relative allo stato civile della persona in questione. La sua funzione, infatti, è quella di ridurre la produzione di più certificati: con un solo documento, il soggetto fornisce tutte e informazioni che lo riguardano. Il certificato è valido in ambito economico, finanziario, giudiziale, civile e tributario. Può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse e ha una validità di sei mesi, che decorrono dal giorno di rilascio del documento. L’articolo 41 del d.p.r. n. 445 dichiara poi che il documento può essere utilizzato oltre i termini di validità nel caso in cui l’intestatario dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

Certificato contestuale: cosa contiene 

Come già detto, lo scopo del certificato contestuale è quello di cumulare in un solo documento le informazioni necessarie al soggetto richiedente. Il certificato dunque contiene le informazioni espressamente richieste dalla persona. Nella maggior parte dei casi sono inclusi:

  • Residenza anagrafica.
  • Certificato di nascita.
  • Stato di famiglia.
  • Stato civile.

Il certificato può essere richiesto per se stessi o per altri soggetti. In questo caso, però, il richiedente deve conoscere i dati anagrafici dell’intestatario del documento: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale. 

Perché richiederlo?

Il certificato contestuale è innanzitutto parte della prassi creditizia. È infatti richiesto dalle banche o dalle finanziarie prima di concedere un mutuo. Ma, in generale, viene richiesto per snellire alcune procedure burocratiche: oltre alle pratiche creditizie, anche in caso di matrimonio civile, di ristrutturazione di un immobile, di contratto di lavoro con un ente pubblico. 

Come ottenerlo

Il certificato contestuale può essere richiesto attraverso l’Ufficio Anagrafe del proprio Comune oppure online, attraverso il servizio rapido e professionale di VisureSmart.it. Si può fare richiesta da casa su tutto il territorio nazionale: in pochi giorni, un team di professionisti del settore si occuperà di ottenere e inviare il certificato richiesto.

Su VisureSmart.it è inoltre possibile richiedere online, comodamente da casa propria, anche singolarmente i certificati anagrafici contenuti nel documento plurimo.