servizio clienti

Certificato cronologico PRA: quali informazioni contiene e come si ottiene

Certificato cronologico PRA

Il Certificato cronologico PRA (o Estratto cronologico PRA) di un veicolo è un documento rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) Club d’Italia. Teoricamente, se un veicolo non è registrato al PRA, non avrebbe diritto a viaggiare sulle strade del nostro Paese. L’estratto ha valore di certificazione legale e contiene diverse informazioni che riguardano la storia del veicolo in questione. 

A occuparsi della gestione del PRA è l’ACI, l’Automobile Club d’Italia. Nel Pubblico Registro sono riportate le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative a beni immobili registrati secondo le norme stabilite dal Codice Civile. Sono diversi, infatti, i servizi che possono essere richiesti al PRA. Dalla Visura Targa PRA, che contiene le informazioni giuridiche e patrimoniali relative a un determinato veicolo al momento della richiesta, alla Visura Veicoli Intestati, che permette di consultare l’elenco dei veicoli intestati a un determinato soggetto. Fino, appunto, all’estratto cronologico PRA.

Certificato cronologico PRA: cosa contiene

Il Certificato cronologico PRA attesta quindi le vicende giuridico-patrimoniali del veicolo, dalla prima immatricolazione fino al momento della richiesta. Il documento riporta, per ogni trasferimento di proprietà, tutte le informazioni tecniche, giuridiche e patrimoniali che riguardano il veicolo. E quindi:

  • Marca
  • Modello
  • Numero di telaio
  • Numero di cavalli
  • Cilindrata
  • Anagrafica dei proprietari
  • Fermi amministrativi
  • Prezzo d’acquisto
  • Eventuali ipoteche.

A differenza di una Visura Targa PRA, l’estratto cronologico riporta dunque le informazioni storiche del veicolo. Mentre la visura si limita a contenere la situazione attuale, lo stato giuridico-patrimoniale che riguarda il mezzo e le informazioni identificative sul proprietario, il certificato cronologico riporta le vicende che riguardano il veicolo dalla sua data di immatricolazione fino al momento della richiesta.

Come si ottiene

All’interno della sezione PRA del portale VisureSmart.it è possibile richiedere qui il Certificato cronologico PRA online, comodamente da casa. Basterà indicare nell’apposito campo il tipo di mezzo e il numero di targa corrispondente. In pochi giorni, il personale esperto di VisureSmart.it provvederà a ottenere il certificato e a inviarlo nei tempi prestabiliti.