servizio clienti

Certificato di matrimonio, Copia ed Estratto: come richiederli online

CERTIFICATO DI MATRIMONIO

Il Certificato di Matrimonio attesta la celebrazione del matrimonio civile tra due persone e riporta i nomi completi dei coniugi, la data e il luogo di celebrazione. È bene richiederlo durante le fasi preliminari del divorzio, in caso di variazione del regime patrimoniale o per avviare pratiche relative a mutui o alla compravendita di case. Il certificato, rilasciato dall’Ufficio dello Stato Civile, può anche contenere altre informazioni quali la residenza, la cittadinanza, il regime patrimoniale (comunione o separazione) scelto dagli sposi, l’eventuale divorzio o l’orario di celebrazione del rito.

Per semplificare le procedure di richiesta, è possibile richiederlo online tramite il servizio di VisureSmart: la consegna avviene entro i 15 giorni lavorativi, quella urgente entro gli 8. Il documento si può ricevere via e-mail o tramite raccomandata a.r.

COPIA INTEGRALE ATTO DI MATRIMONIO

La Copia Integrale Atto di Matrimonio è la fotocopia autenticata dell’atto riportato sul registro di stato civile in cui sono presenti i dati dei coniugi. Nomi e cognomi, date e luoghi di nascita, data di matrimonio. Eventualmente, può contenere eventuali note quali: nome del parroco, nome della chiesa, residenza, cittadinanza, regime patrimoniale (comunione/separazione dei beni), divorzio. Può richiederla un soggetto direttamente coinvolto, chi comprova un interesse giuridicamente rilevante e chiunque una volta passati 70 anni dalla formazione dell’atto. VisureSmart offre un servizio online tramite cui ottenere facilmente (via posta elettronica o raccomandata) la Copia.

ESTRATTO DI MATRIMONIO

L’Estratto di Matrimonio attesta l’evento del matrimonio e specifica le informazioni relative alla data ed i dati anagrafici dei coniugi. Può contenere eventuali note aggiuntive quali la residenza, la cittadinanza, il regime patrimoniale (comunione/separazione dei beni), ed eventualmente il divorzio. L’Estratto può essere richiesto da chi abbia un documento d’identità valido e conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato. Anche per l’estratto di matrimonio si può fare richiesta online tramite VisureSmart.

LEGGI ANCHE

Certificato Stato di famiglia, cos’è e come si richiede online

Scopri come ottenere online Certificato ed estratto di nascita

Certificato di morte: chi può richiederlo e come ottenerlo online