servizio clienti

Certificato ed estratto di nascita online: scopri come!

Il Certificato di Nascita è il documento rilasciato dal Comune di residenza alla dichiarazione di nascita di un bambino. Esso certifica i dati anagrafici, ovvero:

  • nome e cognome;
  • data e luogo di nascita;
  • numero e data dell’atto di nascita rilasciato dal comune.

Certificato di nascita: a cosa serve

È il documento che permette di identificare un nuovo nato. Infatti, una volta che il neonato verrà iscritto nelle liste dello Stato civile, sarà inserito all’anagrafe del Comune di residenza, gli verrà attribuito il Codice Fiscale e la tessera sanitaria (così il bambino verrà iscritto all’ASL e usufruirà dei servizi sanitari).

Certificato di nascita: come richiederlo

Per richiedere il certificato di nascita, i genitori del bambino devono presentarsi all’ufficio di Stato civile del Comune, presentando un di documento di riconoscimento. Qualora non ci si potesse recare fisicamente, alcuni comuni accettano le richieste anche via fax, pec o online. A questo proposito, il servizio di VisureSmart è in grado di assicurare la consegna del documento entro i 15 giorni lavorativi, scegliendo se riceverlo via e-mail o per raccomandata a.r. Così come è possibile richiedere online l’Estratto di nascita. Un documento che, rispetto al certificato di nascita, contiene anche ulteriori informazioni specifiche: per esempio, l’ora della nascita o aggiornamenti come matrimoni e cambi di cittadinanza.

LEGGI ANCHE

Visura Partita Iva, scopri cos’è e come ottenerla su VisureSmart

Cos’è e come richiedere online una Visura Camerale