servizio clienti

Certificazione INPS per pensionati e disoccupati: come si ottiene

La certificazione Unica INPS 2022 per pensionati e disoccupati è adesso disponibile e scaricabile. Ecco la guida VisureSmart.it

Certificazione Unica INPS: come funziona

La Certificazione Unica nasce in sostituzione dell’ex modello CUD. Si tratta di un importante documento utile per la dichiarazione dei redditi per i beneficiari della Naspi e per i pensionati.

A disposizione dal 16 marzo, il documento dev’essere scaricato dal sito dell’Istituto.

Tutte le informazioni non sono ancora state rese pubbliche, ma è possibile far riferimento alla Circolare n.44 del 15 marzo scorso.

Difatti, pare che tutto dovrebbe rimanere inalterato, ma si attendono le conferme della circolare del 2022. Secondo quanto stabilito lo scorso anno, si accede alla propria area personale INPS e lì si richiede l’invio cartaceo della CU. Presso il proprio domicilio si effettua la consegna su richiesta e in certi casi specifici.

Come scaricare la CU

Per poter scaricare la Certificazione Unica dal sito INPS è necessario essere in possesso del Pin, dello SPID o CNS o CIE. Per coloro che sono in possesso di tali requisiti è possibile scaricare il modulo dal portale INPS. Sarà sufficiente entrare nell’area personale “My INPS“, seguendo alcuni semplici passi: Prestazione Servizi > Servizi > Certificazione unica 2022 – cittadino > codice fiscale e pin.

Si può accedere al portale direttamente da Internet o tramite applicazione smartphone, e scaricarlo direttamente dall’app.

Per i pensionati, l’INPS mette a disposizione l’invio tramite mail a un indirizzo dedicato. Sempre accedendo alla propria area personale su: Gestione utilizzi e consensi.

È possibile chiedere l’invio del modulo anche tramite:

  • Pec;
  • CAF o Patronati;
  • Uffici INPS.

Come ricevere la certificazione INPS presso il proprio domicilio

Come detto, è possibile, in taluni casi specifici, ricevere la Certificazione Unica INPS presso a propria abitazione. Per farlo è necessario che la richiesta provenga direttamente dal titolare della stessa. Per far richiesta è necessario chiamare il numero verde 800 434320 oppure tramite il Contact Center tramite il numero 803 164 da rete fissa e tramite lo 06 164164 da rete mobile.

I delegati o gli eredi di un soggetto deceduto posso richiedere la certificazione. Il delegato, in questo caso, deve fornire all’INPS le copie del documento proprio e quelle dell’intestatario. L’erede, invece, presenta la dichiarazione sostitutiva e la copia del documento.

La CU si può ricevere anche per posta elettronica, inviando una richiesta a: richiestacertificazioneunica@inps.it . I residenti all’estero, invece, possono farlo tramite chiamata da rete mobile allo 0039 06 164164.