Il termine per l’invio della Certificazione Unica all’Agenzia delle Entrate da parte dei sostituti di imposta è fissato al 16 marzo 2022. Ecco il riepilogo sui principali aspetti, contenuti e modalità per le scadenze per l’adempimento e le sanzioni in caso di omessa presentazione.
Modello di Certificazione Unica 2022
La Certificazione Unica 2022 si indicano i dati relativi alle ritenute operate nel 2021. Contenuti nella CU sono anche altri dati contributivi e assicurativi sia dei lavoratori dipendenti e assimilati, sia dei collaboratori con lavoro autonomo.
Il modello deve essere trasmesso entro il prossimo 16 marzo 2022.
Con provvedimento n. 11169/2022 dell’Agenzia delle Entrate è stato approvato il modello di Certificazione Unica con le relative istruzioni, dell’anno 2021, in versione completa e in versione ridotta da consegnare al sostituito.
Ricordiamo che la CU è un documento molto importante. In quanto certifica i redditi da lavoro. Precisamente, i redditi da lavoro dipendente ed assimilati, e quelli relativi al lavoro autonomo. Ma anche i redditi diversi, le provvigioni ed i redditi da locazioni brevi.
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Le due versioni
Per presentare la Certificazione Unica è possibile usufruire della cosiddetta certificazione unica sintetica, ossia una versione semplificata della certificazione da consegnare. Diversamente è, invece, possibile presentare la Certificazione Unica Ordinaria, ossia la versione implementata della certificazione, che dev’essere trasmessa all’Agenzia
Certificazione Unica 2022, chi è obbligato alla presentazione
Sono tenuti all’invio della Certificazione Unica coloro che nel 2021 hanno corrisposto:
- somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte;
- contributi previdenziali e assistenziali e/o premi assicurativi dovuti all’INAIL;
- somme e valori per i quali non è prevista l’applicazione delle ritenute alla fonte ma che sono assoggettati alla contribuzione dovuta all’INPS;
- i titolari di posizione assicurativa INAIL i quali attraverso la certificazione unica devono comunicare i dati relativi al personale assicurato, compilando l’apposito riquadro previsto per l’Istituto;
- le Amministrazioni sostituti d’imposta comunque iscritte alle gestioni confluite nell’INPS gestione Dipendenti Pubblici, nonché gli enti con personale iscritto per opzione all’INPS gestione Dipendenti Pubblici.