servizio clienti

Tessera sanitaria: perché è importante e cosa fare in caso di smarrimento

La tessera sanitaria è la tessera dov’è riportato il codice fiscale, la sequenza alfanumerica o numerica che identifica le persone fisiche e giuridiche all’interno del territorio italiano. Nel caso in cui dovesse andare perduta com’è possibile farne nuovamente richiesta?

In questa guida si parlerà di tutte le funzionalità e caratteristiche del codice fiscale e di come fare richiesta per il duplicato di una tessera sanitaria.

Cos’è il codice fiscale di persone fisiche

Il codice fiscale è uno strumento atto all’identificazione ai fini fiscali e amministrativi persone fisiche e persone giuridiche. Nel primo caso si tratta di un codice alfanumerico, nel secondo, invece, solo numerico.

Il suddetto codice alfanumerico si compone di 16 cifre e riconosce tutti i residenti entro i confini italiani che sono soggetti a obblighi fiscali. Nello specifico si compone come segue:

  • le prime 6 lettere sono le consonanti del cognome e del nome;
  • 2 cifre per l’anno di nascita, la lettera per il mese, secondo una specifica tabella di conversione;
  • 2 cifre per il giorno (per le donne si aggiunge 40 alla data reale);
  • 1 lettera e 3 numeri per il comune di nascita;
  • un ultimo numero che serve per renderlo univoco.

Come si ottiene

Il codice fiscale viene donato al momento della nascita in seguito alla registrazione all’anagrafe del comune di residenza. Nel caso di soggetti stranieri, questi ricevono il C.F. recandosi presso gli sportelli di immigrazione e le questure. I residenti all’estero possono richiederne una copia al Consolato italiano del Paese in cui si trovano. Mentre i  cittadini di Paesi fuori dall’Unione Europea devono presentare passaporto e permesso di soggiorno validi, l’attestazione di identità prodotta dal Consolato e la carta di identità.

Dove si trova il codice fiscale

Com’è noto il codice fiscale è riportato sulla tessera magnetica che funge anche da tessera sanitaria e che contiene le informazioni sanitarie dei cittadini, permette di avere degli sconti ed esenzioni e garantisce l’assistenza sanitaria in Europa.

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria

Qualora il Tesserino Sanitario contenente il C.F. andasse smarrito questo può essere richiesto facendo domanda in uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate con il modello AA4/8 allegando il documento di identità e riportando i dati anagrafici e il domicilio.

Tuttavia, VisureSmart propone ai suoi clienti un metodo facile e rapido. Compilando una semplice richiesta online sarà infatti possibile ricevere sia il certificato del Codice Fiscale, sia il Tesserino Sanitario via posta ordinaria dopo pochi giorni dalla richiesta.