servizio clienti

Codice fiscale. Quando serve e cosa fare se si smarrisce

Codice fiscale: Quando è richiesto? Cosa succede se si smarrisce? È possibile chiederne una copia su Visuresmart.it.

Il Codice Fiscale è un documento importantissimo, necessario in molteplici occasioni e indispensabile per intraprendere rapporti con la Pubblica Amministrazione o per accedere al Servizio Sanitario Nazionale. Ma cosa succede se si smarrisce il Codice Fiscale? È possibile chiederne una copia? In questa guida di Visuresmart.it vedremo insieme quando è richiesto il Codice Fiscale e cosa fare in caso di smarrimento.

Cos’è il Codice Fiscale

Il Codice Fiscale è un codice alfanumerico unico e identificativo del cittadino. Il Codice Fiscale viene fornito alla nascita, non subisce alcun cambiamento nel corso del tempo e non ha scadenza risultando valido a vita. Insieme al Codice Fiscale viene fornita anche la Tessera Sanitaria, necessaria ad accedere al Sistema Sanitario Nazionale e per l’acquisto di alcune tipologie di farmaci. Entrambi i documenti vengono recapitati tramite il servizio postale, presso l’indirizzo di residenza dell’intestatario.

A cosa serve il Codice Fiscale?

Come abbiamo visto, il Codice Fiscale è necessario affinché si possa accedere la Servizio Sanitario Nazionale, nonché per la scelta del medico curante e l’accesso a determinate tipologie di farmaci. Il Codice Fiscale, tuttavia, risulta necessario anche in altre occasioni:

Infine, il Codice Fiscale può essere richiesto anche per l’accesso a determinate tipologie di documenti della Pubblica Amministrazione come quelli relativi all’Anagrafe, al Catasto, al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o al Tribunale.

Se hai bisogno di richiedere questa tipologia di documenti, puoi farlo online utilizzando i servizi di Visuresmart.it che ti assisterà nella richiesta di documenti come Visure Catastali, Casellari Giudiziali e Carichi Pendenti, Certificati dello Stato di Famiglia o Visure Veicoli Intestati.

Come è composto il Codice Fiscale?

Il codice alfanumerico che compone il Codice Fiscale viene generato sulla base dei dati anagrafici dell’intestatario. Più nello specifico, l’Agenzia delle Entrate spiega che il Codice Fiscale è composto da:

Stranieri e minori stranieri, serve il Codice Fiscale?

Il Codice Fiscale è indispensabile anche per i cittadini stranieri che arrivano in Italia e per i minori stranieri, nonché per i cittadini provenienti da paesi dell’Unione Europea. In questo caso, sarà necessario richiedere un nuovo codice fiscale. Per i cittadini stranieri potrà essere richiesto presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione o presso la Questura per permessi di soggiorno diversi da quelli per lavoro dipendente o per ricongiungimento familiare.

I minori stranieri o i minori stranieri non accompagnati non hanno bisogno di richiedere un Codice Fiscale. Sarà l’Asl di competenza ad effettuare la richiesta all’Agenzia delle Entrate e a comunicare il Codice Fiscale agli eventuali genitori o alla struttura ospitante del minore.

Infine, i cittadini dei paesi dell’Unione Europea possono richiedere il Codice Fiscale recandosi presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.  

Codice Fiscale smarrito, cosa fare?

Smarrire il Codice Fiscale può essere un problema, soprattutto quando si ha la necessità di accedere a determinati servizi pubblici. Fortunatamente è possibile richiedere un Certificato del Codice Fiscale online utilizzando i servizi di Visuresmart.it.

Con Visuresmart.it riceverai il Certificato del Codice Fiscale, munito anche di codice a barre e, successivamente, ti sarà recapitata al tuo indirizzo la Tessera Sanitaria con il Codice Fiscale.

Richiedi online, in pochi click

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.