servizio clienti

Codice LEI di un’azienda: come trovarlo e a cosa serve

Tutte le aziende che operano nel mercato finanziario, identificate quindi come persone giuridiche, possiedono un codice LEI (Legal  Entity Identifier). Al fine di garantire la trasparenza, il LEI di un’azienda può essere facilmente ricercato e verificato. In questo articolo spiegheremo come fare.

Cos’è il codice LEI

Il codice LEI è un codice alfanumerico univoco, di 20 caratteri, che serve a identificare le controparti di un’operazione finanziaria. Il codice LEI è sviluppato dall’ISO (International Organization for Standardization) ed è gestito dalla banca dati del GLEIF, un’organizzazione svizzera senza scopo di lucro nata con l’obiettivo di agevolare l’utilizzo dei codici LEI.

Come trovare il codice LEI di un’azienda

Il codice LEI di un’azienda è inserito all’interno della visura camerale, un documento che tiene traccia di tutti i dati più importanti riguardanti un’azienda. Nello specifico, il LEI è inserito nelle sezioni relative ai dati anagrafici, alla sede e alle unità locali e allo storico delle modifiche. Per approfondire l’argomento visure camerali potete leggere il nostro articolo dedicato.

Ottenere una visura camerale online è semplice e immediato grazie ai servizi di Visuresmart.it. In pochi e semplici passaggi è possibile richiedere i documenti necessari, utilizzando semplicemente un pc, un tablet o uno smartphone.

Come richiedere un codice LEI online

È possibile richiedere un codice LEI online utilizzando il servizio messo a disposizione da Visuresmart.it grazie al quale in soli 2 giorni otterrete il vostro identificativo. Il codice LEI sarà associato in maniera univoca al codice fiscale del soggetto richiedente e non potrà essere trasferito in alcun modo. Inoltre, nel momento del rilascio, Visuresmart.it effettuerà un controllo tramite i database del GLEIF per garantire l’univocità a livello globale del codice rilasciato.

Il codice LEI scade? Come si rinnova?

Il codice LEI avràuna scadenza di un anno a partire dalla data di rilascio, a seguito della quale sarà possibile rinnovarlo per un altro anno o per un periodo più lungo. È possibile effettuare il rinnovo del codice LEI direttamente online, grazie al servizio messo a disposizione da Visuresmart.it.