servizio clienti

Come creare una PEC

Se ti stai chiedendo come creare una PEC, sappi subito che per attivare una casella di Posta Elettronica Certificata bisogna registrarsi online. La procedura è semplice e sicura con il servizio offerto da Visuresmart.it

Come creare una PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è uno strumento di posta elettronica attraverso il quale è possibile inviare email che hanno lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo consente di comunicare con la Pubblica Amministrazione, le aziende e altri privati cittadini in maniera più efficace e sicura. Senza il bisogno di ricorrere ai canali di comunicazione tradizionali o alla burocrazia. La PEC è oggi un servizio obbligatorio solo per le imprese, comprese le ditte individuali, e per i Liberi Professionisti (se iscritti a un ordine o collegio). Ma la sua utilità è ormai fuori discussione anche per i liberi professionisti e per i comuni cittadini. 

Come creare una PEC? Attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata è molto semplice, ti basterà richiedere il servizio su Visuresmart.it. Una volta registrato il nome della tua casella e aver provveduto al suo acquisto, occorre solo comunicare una serie di dati riguardanti il titolare della casella e provvedere alla firma della documentazione necessaria. Dopo aver firmato digitalmente la documentazione, la casella PEC sarà immediatamente attiva. Optando invece per la stampa e l’invio dei documenti, si dovrà attendere, il tempo strettamente necessario per effettuare gli opportuni controlli sulla validità e la correttezza della documentazione richiesta affinché la casella PEC venga abilitata.

Come creare una PEC: scegli il tuo spazio

Nelle istruzioni su come creare una PEC, ci sono quelle che ti invitano a scegliere lo spazio che potrai dedicare alla tua Posta Elettronica Certificata. Se sei un privato e vuoi avere la comodità del servizio PEC senza tante pretese ti conviene orientarti su una PEC dallo spazio modesto. Mentre se ti serve un servizio professionale per il tuo studio o la tua impresa, potresti avere bisogno di un ampio spazio di archiviazione. Il peso del messaggio e il numero massimo di destinatari contemporanei, infatti, non sono più dei semplici dettagli.

In questo caso, quindi, spendendo qualcosa in più avresti un servizio PEC di certo più adatto alle tue esigenze.

PEC Standard: caratteristiche

La PEC Standard è la casella di posta elettronica certificata più scelta dai nostri clienti e più diffusa fra quelle offerte dal servizio Visuresmart.it. Si tratta di una soluzione poco dispendiosa, conforme alla normativa e pensata per chi non ha particolari esigenze di spazio e archivio. La PEC Standard è quindi la soluzione più economica che permette di dotarsi di un domicilio digitale e di comunicare con la Pubblica Amministrazione in modo diretto, sicuro e veloce. Se ti stai chiedendo come creare una PEC, ecco le caratteristiche di una PEC standard:

Spazio casella1 GB di spazio
Notifica tramite email✔️
Leggi Fatture✔️
Assistenza Operatore per la configurazione✔️
Antivirus✔️
Antispam✔️
IMAP✔️
Ricezione Email non certificate✔️
Filtri e regole messaggi✔️
Ricevute avvenuta/mancata consegna✔️
Validità legale messaggi inviati/ricevuti✔️
Non ripudiabilità del messaggio inviato/ricevuto✔️
Dichiarazione Certificazione casellaGratuita
Conformità alla normativa vigente (DPR 11 febbraio 2005 n.68, DM 2 novembre 2005)✔️
Accesso webmail✔️
Accesso dai più comuni client di posta (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Eudora)✔️
TrafficoIllimitato
Assistenza h24Call center e Ticket
Dimensione max messaggio (compresi allegati)100 MB
Numero max destinatari500 totali
Modifica password

Hai bisogno di più spazio per le tue PEC? Dopo l’attivazione, dalla tua Area Clienti, puoi aggiungere 1 GB di spazio alla tua casella.