servizio clienti

Come verificare la proprietà di un immobile?

Come verificare la proprietà di un immobile

Durante la compravendita di una casa è una pratica comune quella di verificare la proprietà di un immobile. In alcuni casi, quando è in contestazione il diritto o il semplice possesso del bene, è la legge a chiedere di dimostrare la proprietà di quell’immobile. L’operazione avviene attraverso la verifica di alcuni documenti, a partire dall’atto di proprietà.

Come verificare la proprietà di un immobile: l’atto di proprietà

Verificare la proprietà di un immobile significa partire dal titolo, cioè dal contratto, che definisce il trasferimento della proprietà a chi l’ha acquistata. Questo documento si chiama atto di proprietà e non è mai eseguito in assenza dell’assistenza di un pubblico ufficiale. 

Ogni atto pubblico di trasferimento del diritto di proprietà è sempre trascritto nei pubblici registri immobiliari. Si tratta, in pratica, di registri consultabili liberamente da chiunque e che sono gestiti dall’Agenzia delle Entrate. Ma come si consultano questi registri?

La Visura Catastale

Per verificare la proprietà di un immobile, qualunque soggetto può richiedere una Visura Catastale. Cioè un estratto dei registri immobiliari da cui si possono rilevare diverse informazioni e che restituisce la situazione dell’immobile aggiornata secondo l’ultimo caricamento dell’Agenzia delle Entrate. 

  • La Visura Catastale per Persona Fisica è un documento rilasciato dall’Agenzia del Territorio che contiene i dati catastali degli immobili (terreni e/o fabbricati) intestati a un soggetto in un determinato territorio (comune e/o provincia). Include i seguenti dati:
    Intestatari.
    Catastali (quali per esempio foglio, mappale/particella, subalterno) dell’immobile.
    Di classamento (la tipologia dell’immobile, vani e/o superficie in mq, rendita catastale, classe, categoria).
    Altre informazioni (indirizzo, codice del Comune ecc.).
  • La Visura Catastale Azienda/Società contiene i dati catastali degli immobili (terreni e/o fabbricati) intestati a un’impresa o a un ente (persona giudica) in un determinato territorio (comune o provincia).
  • La Visura per immobile è invece un documento che si può richiedere se si è a conoscenza dei dati catastali. In particolare, nel corso della ricerca bisogna indicare:
    Il tipo di Catasto.
    Il comune catastale.
    Eventuali sezione e subalterno.
    Il foglio.
    La particella.
    Inoltre, viene mostrata anche l’eventuale presenza di unità immobiliari urbane graffate o di terreni suddivisi in porzioni. 

Con il servizio rapido e professionale di VisureSmart.it puoi richiedere la Visura Catastale di cui hai bisogno per verificare la proprietà di un immobile comodamente da casa tua.