servizio clienti

Congedo parentale Covid 2021: le istruzioni Inps per le denunce contributive

Congedo parentale Covid 2021

Il decreto-legge 13 marzo 2021 ha previsto un congedo parentale Covid 2021. La misura è rivolta ai lavoratori dipendenti con figli affetti da Covid-19 o in quarantena da contatto. Oppure, ancora, nei casi di sospensione dell’attività didattica in presenza. Il nuovo congedo è un’indennità pari al 50% della retribuzione e spetta ai lavoratori dipendenti sia pubblici che privati. Devono essere però alternati tra loro (non negli stessi giorni) e devono avere figli conviventi minori di 14 anni. 

L’Inps, con la Circolare n. 63 del 14 aprile scorso, ha fornito le istruzioni per la compilazione delle denunce contributive per i datori di lavoro. Nel messaggio sono chiarite le modalità per la presentazione della domanda e la compatibilità della misura con le altre tipologie di agevolazioni.

Congedo parentale Covid 2021: i requisiti

Per poter fruire del congedo parentale Covid, devono sussistere tutti i seguenti requisiti:

  • Il genitore deve avere un rapporto di lavoro dipendente in essere.
  • Il genitore deve svolgere una prestazione lavorativa per la quale non è prevista la possibilità di svolgimento della stessa in modalità agile.
  • Il figlio per il quale si fruisce del congedo deve essere minore di 14 anni.
  • Il genitore e il figlio per il quale si fruisce del congedo devono essere conviventi durante tutto il periodo di fruizione del congedo stesso (lo stato di famiglia è il certificato che documenta la convivenza di determinati soggetti presso una stessa residenza).
  • Deve sussistere una delle seguenti condizioni in relazione al figlio per il quale si fruisce del congedo:
    1. L’infezione da SARS Covid-19.
    2. La quarantena da contatto (ovunque avvenuto) disposta con provvedimento del Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente.
    3. La sospensione dell’attività didattica in presenza.

Come fare domanda

È possibile fruire del Congedo parentale Covid 2021 per genitori con richiesta al proprio datore di lavoro. Si dovrà poi regolarizzare successivamente la medesima presentando l’apposita domanda all’Inps, non appena sarà resa disponibile sul sito dell’Istituto. 

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica tramite diversi canali.

  • Portale telematico Inps.
  • Contact Center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
  • Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi. 

La domanda potrà essere presentata anche se non si è ancora in possesso delle documentazioni che danno diritto al congedo. Il richiedente dovrà impegnarsi a fornire entro 30 giorni gli elementi identificativi. Dovrà cioè selezionare l’apposita dichiarazione: “Mi impegno a comunicare alla Struttura INPS territorialmente competente, entro trenta giorni dalla data della presente domanda, i dati richiesti nel punto precedente, a pena di reiezione”.

Le istruzioni Inps per le denunce contributive

Arrivano le istruzioni Inps che permettono ai datori di lavoro di compilare correttamente le denunce contributive nel caso di lavoratori che usufruiscono del Congedo parentale Covid 2021. È stato previsto nel flusso Uniemens il seguente nuovo codice evento riferito ai lavoratori dipendenti del settore privato.

  • MZ2: DL n. 30/2021 – art. 2 – Congedo 2021 per genitori.

Nel caso di datori di lavoro che anticipano per gli operai agricoli a tempo indeterminato, questi dovranno valorizzare l’elemento <CodiceRetribuzione> con il codice “Congedo COVID-19 Genitori” unitamente al nuovo elemento di “CodAgio” Q3 “DL n. 30/2021 – art. 2 – Congedo 2021”.

Nel caso di lavoratori dipendenti iscritti alla Gestione pubblica il nuovo codice sarà:

  • 61: Congedo 2021 per genitori DL n. 30/2021 – art. 2. per dipendenti delle aziende di cui all’art. 20 c.2 del decreto legge 25 giugno 2008 n.112.

I lavoratori del settore pubblico, infine, non dovranno presentare domanda all’INPS, ma direttamente alla propria Amministrazione pubblica datrice di lavoro. Questa, per comunicare i congedi, si dovrà avvalere del Tipo Servizio:

  • 31: Congedo 2021 per genitori DL n. 30/2021 – art. 2.