servizio clienti

Calcolare il valore di un immobile con le quotazioni OMI

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei cittadini svariati strumenti tramite i quali è possibile ottenere informazioni e dati importanti per numerose situazioni che possono caratterizzare la vita di tutti i giorni. Nel caso di locazione o vendita di un immobile, qualora se ne volesse conoscere il valore, è possibile farlo tramite le quotazioni OMI. Ma cosa sono? Come si ottengono?

Cosa sono le quotazioni OMI

Le quotazioni OMI, acronimo di Osservatorio del Mercato Immobiliare, sono un fondamentale strumento fornito dall’Agenzia delle Entrate. Tali quotazioni, note anche come quotazioni immobiliari, calcolano, per ogni zona OMI territorialmente omogenea di un comune, un intervallo di valori di mercato e locazione, che va dal minimo al massimo. Ciò si calcola per unità di superficie in euro al mq e per tipologia immobiliare e stato di conservazione dell’immobile in esame.

Nel caso in cui per una stessa tipologia siano valorizzati molteplici stati di conservazione si specifica quello prevalente. Esemplificando:

  • per Box, Posti auto ed autorimesse non risulta significativo il diverso apprezzamento del mercato secondo lo stato conservativo;
  • per Negozi e Centri commerciali il giudizio Ottimo (O) / Normale (N) / Scadente (S) è da intendersi riferito alla posizione commerciale e non allo stato conservativo dell’unità immobiliare.

Si tratta di valori precisi e attendibili?

Le quotazioni OMI sono disponibili in un semestre e sono relative ai comuni censiti negli archivi catastali. Per tale ragione appare plausibile che l’elenco dei comuni registrato in Banca Dati sia differente nei vari semestri per effetto di variazioni circoscrizionali, ossia la costituzione di nuovi comuni e la soppressione di vecchi.

È bene specificare che le quotazioni OMI non sono una perfetta sostituzione di una stima precisa e puntuale, poiché forniscono indicazioni su valori di larga massima. Una stima effettuata da un professionista è invece la rappresentazione esaustiva e perfetta dell’immobile e del valore attribuibile.

Come consultare una quotazione immobiliare

Le quotazioni OMI sono consultabili sulla base di differenti filtri:

  • semestre;
  • Provincia;
  • Comune;
  • zona OMI;
  • destinazione d’uso.

Per farlo è necessario utilizzare la tradizionale ricerca testuale dell’Agenzia delle Entrate o ricercare su mappa tramite il servizio di navigazione territoriale GEOPOI, fruibile tramite tutti i browser che consentano una esposizione grafica full SVG compliant.

Accedendo al servizio è possibile, inoltre, il download dei perimetri delle zone OMI e per coloro che navigano con smartphone o tablet è disponibile l’applicazione Omi Mobile.

Dati immobiliari online

In aggiunta alle quotazioni OMI esistono svariati dati relativi agli immobili che possono essere reperiti anche online.

Una fra tutti è la ben nota visura catastale. VisureSmart fornisce un servizio rapido e comodo che permette di ottenere una visura catastale in poche ore.