servizio clienti

Contributi a fondo perduto 2021: il modulo e a chi spettano

Contributi a fondo perduto 2021

I nuovi contributi a fondo perduto 2021 sono stati definiti dal Decreto Sostegni. Il provvedimento ha stanziato risorse pubbliche pari a 32 miliardi di euro. Le risorse sono a favore, fra le altre cose, di una serie di misure socio-economiche a sostegno delle imprese e a tutela del lavoro. 

Contributi a fondo perduto 2021: come fare domanda

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha già definito con un provvedimento le regole per richiedere e ottenere gli aiuti economici a favore delle imprese e delle partite Iva colpite dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria. Oltre al modello, l’Agenzia ha fornito anche le istruzioni per accedere alla domanda e ha chiarito come scaricare e compilare l’istanza. Le richieste andranno inviate all’Agenzia delle Entrate, anche tramite intermediario, sui canali telematici dell’Agenzia. 

Secondo il decreto, il nuovo bonus a fondo perduto potrà essere richiesto compilando il modulo online. La domanda andrà poi presentata a partire dal 30 marzo 2021 e fino al 28 maggio 2021

A chi spettano

Il nuovo contributo a fondo perduto può essere richiesto dai soggetti esercenti attività d’impresa, arte e professione e di reddito agrario. Soggetti titolari di partita Iva residenti o stabiliti nel Territorio dello Stato, che nel secondo periodo di imposta precedente al periodo di entrata in vigore del decreto (per la gran parte dei soggetti si tratta dell’anno 2019) abbiano conseguito un ammontare di ricavi o di compensi non superiore a 10 milioni di euro.

Inoltre, i contributi spettano anche agli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore, e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, in relazione allo svolgimento di attività commerciali.

I requisiti per avere il bonus sono:

  • Aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro.
  • L’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 sia inferiore almeno del 30% dell’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2019.

Per verificare in tempi brevi se rientri nei requisiti, puoi scaricare qui la tua Visura Camerale.