servizio clienti

Decreto di maggio: in arrivo le misure salva-imprese

(LaPresse) L’esecutivo dovrebbe varare il DL entro questo fine settimana. Si attendono nuove misure a sostegno della liquidità e dei redditi e aiuti per le imprese e i comparti produttivi, anche con contributi a fondo perduto e sostegni alla capitalizzazione e all’innovazione.

Ristoro al 100% di 3 mesi per gli affitti commerciali

Partiamo da una grossa novità: gli affitti. “Pensiamo ad uno sgravio sul credito di imposta al 100% per tre mensilità per tutte le locazioni commerciali“. Lo ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli. Secondo le stime del ministero, il peso della misura in questione dovrebbe essere di circa 1.7 miliardi. Ma nel decreto pare troveranno spazio anche le utenze dei negozi. Infatti, è in corso lo studio per un taglio delle bollette commerciali per 3 mesi.

Le misure per la ripartenza delle imprese

La ministra del lavoro Nunzia Catalfo ha annunciato che “Sarà coperta la cassa integrazione e ci saranno 16 miliardi per gli ammortizzatori sociali“. Una somma distribuita alle imprese richiedenti ancora per altre 9 settimane. Inoltre, nel nuovo decreto troveranno spazio le misure a favore della capitalizzazione delle imprese più grandi, con un probabile coinvolgimento di Cassa depositi e prestiti.

Sul fronte delle pmi – ha dichiarato il ministro Gualtieri – stiamo definendo un modello molto ambizioso che potrà, da una parte garantire con incentivi adeguati l’afflusso dei finanziamenti e del risparmio verso le pmi e la loro ricapitalizzazione, e per lo Stato di concorrere con un contributo a questa ricapitalizzazione sia per l’assorbimento delle perdite che per la ricapitalizzazione”. Per le imprese più piccole, invece, si parla di un contributo diretto a fondo perduto, modulato in base alle perdite di fatturato, con un minimo per tutti.

Leggi anche